Non solo elettrificazione ma anche digitalizzazione e connettività. Sono questi i punti su cui si basa l’evoluzione del trasporto pubblico. Per questo motivo, Volvo Group, attraverso la sua divisione di Venture Capital, ha annunciato il recente investimento in Optibus Ltd..

Si tratta di una società americana con sede a New York che si occupa di sviluppare e fornire software per la gestione e la pianificazione del trasporto pubblico in modo da rendere le operazioni e le attività delle flotte di autobus sempre più sostenibili ed efficienti.

Un obiettivo comune

Grazie a questo investimento, Volvo Group e Optibus Ltd. inizieranno a collaborare mettendo a disposizione il loro know-how e la loro esperienza per creare soluzioni digitali in grado di offrire ai clienti processi di trasporto più efficienti e sostenibili. 

La divisione Volvo Group Venture Capital, fondata nel 1997, continua così a guidare la trasformazione facilitando la creazione di nuovi servizi e soluzioni e supportare le collaborazioni tra le start-up e il Gruppo Volvo. Dal canto suo, Optibus mira a ottimizzare il suo software e a espandere il suo utilizzo che, ad oggi, è in funzione in 1.000 città in 26 paesi tra Nord e Sud America, Europa e Asia.

Volvo Buses annuncia i suoi primi autobus elettrici in Australia

 

Un servizio scalabile ed efficiente

Christina Brinck, Direttore Investimenti di Volvo Group Venture Capital, ha sottolineato che:

“Optibus offre una soluzione SaaS (Software as a Service) facilmente scalabile e ha raddoppiato i suoi ricavi anno dopo anno. Siamo colpiti dai fondatori, dalla cultura del team e dai risultati raggiunti dall'azienda. Riteniamo che il Gruppo Volvo possa aggiungere un notevole valore strategico al continuo sviluppo del business"

Una dichiarazione a cui si affiancano le parole di Amos Haggiag, CEO e co-fondatore di Optibus:

“Siamo onorati di ricevere questo investimento strategico da parte Volvo Group Venture Capital per consentire operazioni di trasporto pubblico più ecologiche ed efficienti attraverso una migliore infrastruttura software. Tra il Gruppo Volvo, in qualità di OEM globale con decenni di esperienza nel settore dei trasporti, e Optibus, in qualità di azienda SaaS agile e in rapida scalabilità, questa relazione stimola la sinergia necessaria per far progredire la digitalizzazione e le flotte sostenibili".