Oggi che i van elettrici iniziano a prendere piede, non vorreste averne uno che possa essere configurato facilmente per assolvere compiti diversi in qualsiasi momento? Se parliamo di modularità, possiamo osservare che molti costruttori hanno introdotto il concetto a livello di piattaforme ma nessuno ha ancora concepito un modello trasformabile su base elettrica, nessuna, tranne la tedesca EletricBrands con il suo Xbus.

Presentato lo scorso anno, l'Xbus ha una piattaforma di base unica su cui i clienti possono scegliere diverse sovrastrutture e vari allestimenti tra cui, appunto, un camper lungo 3.945 millimetri, largo 1.690 mm e alto fino a 1.990 mm.

Piccolo ma confortevole

Nonostante le dimensioni contenute, il camper compatto Xbus può ospitare due persone e offre servizi come la cucina salvaspazio con lavello, frigorifero, piano cottura, TV e serbatoio dell'acqua dolce. Ancora più importante, il camper è dotato di un tetto solare a 3 moduli che generano complessivamente fino a 800 Watt di elettricità l'ora.

Per quanto riguarda le batterie, l'Xbus offre un pack dalla capacità standard di 10 kWh per un'autonomia di circa 200 km, ma è possibile aggiungere moduli fino a ulteriori 30 kWh arrivando a 800 km di percorrenza.

Xbus Modular Camper
Xbus Modular Camper

Anche integrale

Gli acquirenti di Xbus possono anche scegliere tra varianti standard e fuoristrada: la trazione integrale a controllo elettronico con motore supplementare è dotata di funzione recupero e una coppia di 1.000 Nm.

Il modello base Xbus costa circa 20.700 euro, mentre per la versione camper si parte già da 35.000 euro abbondanti. La società afferma che le consegne ai clienti inizieranno nel 2023.

Ecco come ElectricBrands reclamizza il suo veicolo sul proprio sito:

Avete bisogno dell'XBUS per uso privato o per lavoro, ma nel weekend volete andare in campeggio con i vostri amici? Scoprite le varianti modulari e fate dell'XBUS il vostro veicolo personale con tutto ciò di cui avete davvero bisogno.

Gallery: ElectricBrands Xbus Modular Camper