L’autonomia e l’efficienza dei camion 100% elettrici sono i principali dubbi che bloccano alcune aziende di logistica nell’acquisto di questo tipo di veicoli. A questo proposito il costruttore olandese DAF Trucks, in collaborazione con il concessionario austriaco Tschann, ha sottoposto il suo CF Electric ad un particolare test, per dimostrare le prestazioni, la versatilità e l’efficienza in situazioni estreme del suo veicolo elettrico.
Grazie a questa prova, infatti, il DAF CF Electric con un peso totale a terra di 26 tonnellate è diventato il primo camion completamente elettrico a superare il passo di montagna più alto dell’Austria: la Strada Alpina del Grossglockner.
Quasi 50 km con pendenze fino al 12%
Dopo la partenza da Salisburgo e dopo aver affrontato diversi chilometri su autostrade e strade provinciali, il CF Electric è arrivato ai piedi della Strada Alpina del Grossglockner. Inaugurata nel 1935 e dichiarata monumento nazionale nel 2015, questa strada è considerata un grandioso capolavoro d’ingegneria stradale che ancora oggi riesce a conservare il fascino dell’epoca.

Il CF Electric ha così affrontato senza nessun problema i 48 chilometri di salita con 36 tornanti e pendenze che raggiungono il 12% per arrivare al traguardo di Kaiser-Franz-Josefs-Höhe a quota 2.369 metri. Un test completato con successo che dimostra come i veicoli a zero emissioni possono essere utilizzati anche nelle zone montuose.
Lanciato nel 2018
Lanciato sul mercato nel 2018 e disponibile nelle versioni trattore 4x2 con MTC di 37 tonnellate e cabinato 6x2 con assale trainato sterzante per la massima manovrabilità con MTT di 28 tonnellate, il DAF CF Electric è ormai giunto alla terza generazione e viene utilizzato in diverse applicazioni: dalla distribuzione nei supermercati alla raccolta dei rifiuti passando per il trasporto di container.

Il camion di DAF Trucks è equipaggiato con un powertrain a zero emissioni composto da un motore elettrico da 210 kW e da 2.000 Nm che viene alimentato da una batteria agli ioni di litio con una capacità di 350 kWh (capacità effettiva di 315 kWh). Il CF Electric è in grado di percorrere più di 200 km con un pieno di energia ma con la pianificazione intelligente e la ricarica intermedia, tra le fasi di carico e scarico, l'autonomia sale a 500 km.