Mancano pochi mesi a IBE 2022, l'Intermobility and Bus Expo che si terrà alla Fiera di Rimini dal 12 al 14 ottobre prossimi. Per l'occasione Scania ha anticipato che nel corso dell'evento presenterà il suo nuovo autobus di linea, il Touring, frutto di un progetto completamente nuovo.

Anni di sviluppo

Il nuovo Scania Touring è un progetto al quale gli ingegneri svedesi stanno lavorando da alcuni anni. Un autobus urbano e interurbano completamente nuovo, dalle linee aerodinamiche e dai motori particolarmente efficienti.

In Italia forse non siamo molto abituati a vedere per le strade i bus del Grifone, ma la gamma svedese è molto richiesta in quasi tutte le capitali d'Europa e si tratta di un vero e proprio prodotto cardine per il Brand.

Roberto Caldini, direttore Buses & Coaches di Italscania ha commentato:

Le soluzioni Scania sono molto apprezzate dai nostri clienti per la loro semplicità e sostenibilità, sia economica che ambientale. Viste le necessità dettate dalla transizione energetica, abbiamo introdotto soluzioni innovative all’interno della nella nuova gamma per il trasporto passeggeri e le presentiamo a IBE perché crediamo sia il punto di riferimento per il mercato e un momento d’incontro prezioso con gli operatori del settore turistico in Italia.

 

Le novità

Uno dei principali debutti al fianco dello Scania Touring sarà quello del nuovo motore di ultima generazione, del quale al momento non sono ancora state rilasciate informazioni ufficiali dalla Casa.

Oltre al powertrain, rispetto alla generazione precedente il nuovo Touring dovrebbe vedere diversi miglioramenti sostanziali a componenti del telaio, come il cambio, le sospensioni, il sistema di sterzo, l'impianto elettrico e nuovo posto guida completamente ridisegnato.

Nel corso della Fiera gli operatori del settore potranno mettersi alla guida del nuovo bus in alcune sessioni di test drive.