Volta Trucks, ha confermato la sua partecipazione allo IAA Transportation di Hannover, la più grande fiera europea per il settore dei veicoli commerciali e industriali. Dopo una serie di eventi su invito riservati ai clienti e ala stampa, il Volta Zero, viene dunque svelato ufficialmente al pubblico.
Nel suo stand al padiglione B18, Volta Trucks espone un prototipo ufficiale di Volta Zero. Un ulteriore prototipo sempre di Volta Zero è, inoltre, disponibile per la prova all’interno di uno spazio di guida dimostrativo. Presenti anche diversi specialisti di Volta Trucks per illustrare il prodotto e il modello di business "Truck as a Service", inclusa la ricarica dei veicoli.
Uno step fondamentale
Nel confermare la partecipazione di Volta Trucks allo IAA di Hannover, l'Amministratore Delegato di Volta Trucks, Essa Al-Saleh, ha dichiarato:
"La Germania è un mercato estremamente importante per Volta Trucks e per l'industria automotive in generale. In Germania vediamo un significativo interesse commerciale per Volta Zero, il nostro autocarro completamente elettrico".

Il mercato dei veicoli elettrici tedesco in questo momento da un lato è sostenuto dall'interesse crescente degli operatori di trasporto e dall'altro da incentivi e sovvenzioni del governo per favorire la transizione verso autocarri a emissioni zero. La partecipazione allo IAA si preannuncia un momento importante per Volta Trucks, in vista dell'inizio dei test del veicolo su strada e delle prove previste presso i clienti nel corso dell'anno.
Un piccolo recap di Volta Zero
Volta Zero è il primo veicolo da 16 tonnellate completamente elettrico creato ad hoc per la logistica urbana, in grado di ridurre l'impatto ambientale delle consegne di merci in centro città e progettato fin dall'inizio con un'autonomia completamente elettrica da 150 a 200 km.

Grazie all'eliminazione del motore a combustione interna, l'operatore di Volta Zero siede in una posizione di guida centrale, molto più in basso rispetto a un autocarro convenzionale. La combinazione di queste caratteristiche, insieme alla cabina completamente vetrata, offre al conducente una visibilità a 220 gradi, riducendo al minimo i punti ciechi.

A novembre del 2021, Volta Trucks ha annunciato il più grande acquisto di autocarri completamente elettrici in Europa, grazie all'ordine effettuato da DB Schenker per 1.470 veicoli. Questo dopo che Petit Forestier aveva ordinato 1.000 Volta Zero. Attualmente Volta Trucks ha un monte ordini di circa 6.500 veicoli, per un valore totale degli ordinativi di circa 1,4 miliardi di euro.