Prestazioni migliori, più versatilità d'utilizzo e anche migliori consumi: è quanto promette Volvo Trucks con gli importanti aggiornamenti delle trasmissioni dei modelli FL ed FE, quelli per la distribuzione urbana.

Ciascun modello ha infatti ricevuto una nuova opzione per il cambio che migliora l'efficienza e la guidabilità e introduce nuove funzioni.

FL, 8 marce e nuova PTO

Per Volvo FL è arrivata la nuova trasmissione automatica a 8 rapporti che sostituisce la precedente a 6 rapporti: l'aggiunta di due marce limita l'aumento di giri nei passaggi di marcia e contribuisce a contenere i consumi facendo risparmiare, secondo il costruttore, fino al 4% del carburante.

Non è tutto: la rinnovata trasmissione dispone anche di una presa di forza (PTO) che può essere utilizzata a veicolo fermo, consentendo l'impiego di varie attrezzature che ampliano l'attitudine di FL a svolgere compiti da mezzo d'opera come manutenzione stradale e sgombero neve.

T2013_0473 copia

FE, arriva l'I-Shift

Per il più grande FE, Volvo Trucks ha invece reso disponibile la sofisticata trasmissione I-Shift affinata da generazioni di camion pesanti per il trasporto lungo raggio. Nell'ultima evoluzione la rapidità nei cambi di rapporto è aumentata del 30% grazie ad alcuni upgrade meccanici ed elettronici che hanno reso la guida più fluida rendendo anche più rapido l'azionamento della frizione, con ridotte interruzioni di coppia, che si apprezza molto nella guida urbana, caratterizzata da frequenti cambiate a bassa velocità.

T2017_0118 copia

I programmi, da Economy a Off-road

Entrambe le nuove trasmissioni sono dotate di 3 programmi di gestione selezionabili dal conducente con un pulsante sul cruscotto: il primo, Economy, è quello che mira a tener bassi i consumi sfruttando i regimi inferiori del motore e anticipando il più possibile le cambiate. Performance, al contrario sfrutta più a fondo la potenza con accelerazioni più vigorose. La modalità Off-road, infine, è pensata per rendere disponibile una maggior coppia a basse velocità e dare sicurezza sui terreni non preparati.

La logica di base favorisce sempre l'efficienza, quindi ad ogni nuovo avviamento viene selezionato automaticamente il programma Economy, che dispone della funzione eco-roll che in condizioni di velocità costante e leggera pendenza scollega la trasmissione in modo controllato per abbattere ancora attriti e consumi.

Gallery: FOTO - Volvo Trucks New FE e FL