Le vacanze sono sempre più vicine, anzi, sono già iniziate: il caldo torrido che sta colpendo il nostro Paese da diverse settimane e le riaperture dopo due anni e mezzo di restrizioni totali e parziali hanno anticipato l'estate mettendo in movimento molte persone prima del solito, anche se il grosso degli spostamenti programmati rimane concentrato tra luglio e agosto. 

Si annuncia, anzi, si conferma, una stagione d'oro per i camper, un settore che vede crescere costantemente l'utenza e di conseguenza i servizi, e che da qualche anno può contare su nuove forme di noleggio come lo sharing tra privati che in breve tempo hanno visto moltiplicarsi anche le piattaforme online specializzate.

Il mercato cresce

Tra queste c'è Goboony, nata in Olanda nel 2015 e oggi attiva in altri 6 paesi compresa l'Italia, che ha recentemente diffuso le statistiche ricavate dall'analisi dei dati sulle prenotazioni confermando i trend già noti come l'aumento del numero di proprietari (+185% sul 2021) e del numero di viaggiatori (+143%), il 27,6% dei quali sono neofiti alla prima esperienza mentre il 72,4% sono già al secondo o terzo viaggio in camper.

Italiani e le vacanze in camper secondo Goboony

Francia e Spagna per chi va all’estero

Stando all’ultima ricerca di mercato condotta proprio dalla piattaforma di camper sharing olandese nata nel 2015, scopriamo quali sono le destinazioni preferite dagli italiani per muoversi a bordo del camper. L’Italia si conferma la prima scelta con il 77% dei viaggiatori che hanno prenotato un camper sulla piattaforma per trascorrere le proprie vacanze nel Belpaese, privilegiando mete come la Sicilia, la Puglia e la Calabria. 

Italiani e le vacanze in camper secondo Goboony

Con la fine della pandemia di Coronavirus, i viaggi all’estero tornano a salire segnando una crescita del 51% rispetto all’anno scorso e del 76% rispetto al 2020. Le mete più apprezzate in Europa rimangono la Francia e la Spagna.

Almeno 1 settimana

Per quanto riguarda la tipologia di viaggio i risultati della ricerca condotta da Goboony ha evidenziato che il 60,5% degli utenti viaggia con la famiglia, il 23% in coppia e il 13,5% con gli amici per una durata media totale di circa 7,2 giorni

Italiani e le vacanze in camper secondo Goboony

Vince il "mansardato"

Quanto alle tipologie, il mezzo più ricercato risulta essere il camper mansardato: ideale per i viaggi più lunghi grazie al comfort offerto dall’ulteriore letto, è stato scelto da oltre il 66% dei viaggiatori.

Gallery: FOTO - Italiani e le vacanze in camper secondo Goboony