Il fuoristrada Chevrolet K5 Blazer, prodotto dalla fine degli anni '60 fino agli anni '90, è stato utilizzato nel corso della sua storia per tantissimi scopi tra cui il raro Chalet Camper, una versione realizzata in collaborazione con Chinook Mobilodge, Inc e destinata agli amanti del campeggio.

Il Blazer Chalet Camper aveva un cugino chiamato GMC Jimmy Casa Grande di cui sono state prodotte soltanto 225 unità, cosa che ne ha fatto nel tempo un veicolo piuttosto ricercato. Uno di questi esemplari del 1977 è stato sottoposto a un profondo restauro ed è pronto per essere messo all’asta da Mecum Auctions alla ricerca di un nuovo proprietario. Ma considerate rarità e costi del ripristino, non aspettatevi che lo si porti via con poco.

Stile retrò

L’azienda che si è occupata del restauro non è stata citata ma dalle immagini possiamo dire che ha fatto un ottimo lavoro. All'esterno, Jimmy Casa Grande si presenta con un esterno dorato, completo di decalcomanie e grafiche Casa Grande che ne esaltano lo stile retrò.

Jimmy Casa Grande 1977

A uno sguardo superficiale appare come un pick-up a cui è stata aggiunta sul cassone posteriore un’unità abitativa rinforzata con fibra di vetro. Invece non è così semplice: la cellula posteriore è un tutt’uno con l'abitacolo e non ci sono paratie a separare i posti a sedere dall'appartamento.

Interni come gli originali

Nonostante il restauro, questa versione del GMC Jimmy Casa Grande ha mantenuto inalterate le caratteristiche che avevano reso così famoso ed elegante questo modello, come la pelle color marrone chiaro e il cruscotto con strumentazione originale.

Jimmy Casa Grande 1977

L’abitacolo può ospitare fino a 4 persone e dispone di una parte superiore mobile che può essere spostata verso l’alto per aumentare lo spazio per la testa. All'interno sono presenti un fornellino con due fuochi, un lavello, un riscaldatore, un frigorifero e un serbatoio dell'acqua da 19 litri con una pompa elettrica. Con un motore V8 sotto il cofano e la trazione integrale inseribile, questo camper è pronto anche per avventure fuoristrada.

Gallery: GMC Jimmy Casa Grande del 1977