Continua senza sosta il piano strategico di Volta Trucks che porterà al lancio sul mercato dei nuovi camion 100% elettrici Zero. Il produttore svedese di veicoli commerciali a zero emissioni ha concluso con feedback positivi la prima parte di test rivolti ai clienti per la valutazione dei prototipi per la “Verifica di Progetto” del Volta Zero.

In questo modo Volta Trucks ha dato la possibilità ai futuri clienti di mettere alla prova le prestazioni del veicolo, la cabina incentrata sul conducente e le soluzioni innovative in termini di sicurezza. 

Dal progetto alla produzione

L’evento di valutazione, che si è tenuto presso l’Autodromo Utac di Linas-Montlhéry a Parigi, ha anche permesso al costruttore svedese di raccogliere importanti feedback dai clienti che ben conoscono quelle che sono le caratteristiche necessarie affinché un prodotto risponda a tutte le esigenze. 

Questi commenti, insieme a quelli che verranno raccolti nelle prossime sessioni di valutazione in estate/autunno, verranno utilizzati nella fase di “Verifica Produttiva” che inizierà nel corso dell’estate presso lo stabilimento dell'azienda a Steyr, in Austria, con cui Volta Trucks ha stretto un contratto di produzione.

Volta Zero, il design definitivo del camion elettrico

Inoltre, a fine anno, i primi prototipi che verranno realizzati in questa nuova fase verranno dati in prestito per periodi prolungati ai futuri clienti che potranno capire ancora meglio come integrare questo nuovo tipo di mobilità all’interno delle loro attività di logistica. La produzione dei primi veicoli su specifiche dei vari clienti, invece, è prevista per l’inizio del 2023.  

Il cliente al centro del progetto  

Qual è il miglior modo di progettare un veicolo commerciale? Ascoltare i pareri di chi questi mezzi li guida ogni giorno. É questo il pensiero che sta alla base di questi eventi di valutazione organizzati da Volta Trucks prima della produzione in serie dei propri camion elettrici. 

Volta Zero

Una riflessione condivisa anche da Essa Al-Saleh, l'amministratore delegato di Volta Trucks, che ha dichiarato: "Siamo riusciti a far valutare ai clienti i prototipi di autocarri completamente elettrici in meno di 2 anni dalla presentazione del veicolo dimostrativo. Si tratta di prototipi allo stadio iniziale, che in genere i clienti non hanno la possibilità di provare. Tuttavia, il loro feedback è stato estremamente positivo. Questo ci dà ulteriore fiducia e conferma che, a partire dall'inizio del prossimo anno, forniremo ai nostri clienti camion eccellenti, a zero emissioni, in volumi elevati.”

Gallery: Volta Zero