Dopo aver ultimato la fase di collaudo nel mese di maggio, i nuovi bus da turismo delle linee ComfortClass e TopClass di Setra, marchio controllato dalla divisione Bus di Daimler Truck, hanno iniziato la produzione nello stabilimento tedesco di Neu-Ulm.

I nuovi modelli, il cui lancio era programmato appunto per questa estate e i cui primi esemplari di serie sono già stati ultimati, non rappresentano soltanto un aggiornamento dei prodotti, ma introducono anche nuovi standard a livello di processi produttivi.

Rivoluzione digitale

Con questi modelli, Daimler Buses ha introdotto la simulazione digitale della linea produttiva, verificando virtualmente ogni fase di assemblaggio di tutti i nuovi componenti dei due bus per analizzare i singoli passaggi alla ricerca di criticità da risolvere. Ciò ha consentito di effettuare in anticipo le ottimizzazioni all'interno del processo di assemblaggio, riducendo così al minimo le successive modifiche e contribuendo a rispettare la tabella di marcia e le attese sui tempi di lancio del prodotto.

In futuro, questa metodologia sarà applicata a tutte le nuove serie, e sarà soltanto uno dei processi digitali che Daimler Truck sta introducendo proprio a partire dal settore dei bus. L'altra rivoluzione già annunciata è l'introduzione delle licenze per la stampa 3d di ricambi, che permette di produrre "a distanza" parti sostitutive accedendo a una libreria digitale.

Setra ComfortClass 2022, preserie

Il sito di Neu-Ulm

Lo stabilimento di Neu-Ulm ha confermato il suo ruolo di centro di competenza per gli autobus all'interno della rete di produzione Daimler Buses, con un constante innalzamento degli standard di qualità e delle tecnologie implementate sui nuovi modelli Setra. Secondo Jochen Duppui, Direttore Produzione Daimler Buses Europa occidentale:

"Ogni lancio di produzione di una nuova generazione di veicoli è sempre una sfida. Tuttavia, puoi fare affidamento sul know-how del nostro team qui a Neu-Ulm: il personale sa esattamente come produrre autobus premium meeting gli standard di qualità più elevati e il lancio della produzione di questi due autobus Setra lo ha dimostrato ancora una volta in modo impressionante".

Gallery: Setra, i nuovi ComfortClass e TopClass 2022