Il nuovo Scudo ha debuttato ufficialmente sul mercato brasiliano, andando a rafforzare la gamma Fiat che in America Latina, dove vetture e veicoli commerciali sono riuniti sotto un unico brand, vanta già una presenza importante con modelli di successo come Ducato, Fiorino e i pick-up Strada e Toro.

La novità è che per la prima volta il nuovo modello porta con sé anche la variante elettrica E-Scudo, che diventa così il primo modello a batteria del marchio proposto in quell'area e inizia il lento processo di diffusione della mobilità sostenibile.

La versione Diesel

La gamma Scudo per il Brasile si basa sul modello a gasolio con motore 1.5 da 120 CV di origine PSA. L'offerta di configurazioni si articola sulle varianti Cargo, Multi e Minibus, la stessa proposta in Europa, e va a posizionarsi nella fascia intermedia, appunto tra Ducato e Fiorino, assicurando così una copertura completa di tutti i segmenti del mercato dei leggeri.

Fiat E-Scudo, la versione per il Brasile

Cargo a zero emissioni

Quanto all'elettrico E-Scudo, si propone unicamente nella versione Cargo, con la batteria più grande, quella da 75 kWh, che assicura circa 330 km di autonomia con una ricarica, e il motore da 136 CV (100 kW) e 260 Nm di coppia dotato di programmi di marcia Eco, Normal e Power per gestire prestazioni e riserva energetica secondo le necessità.

Il sistema di rifornimento prevede caricatori di bordo da 7,4 e 11 kW in corrente alternata e ricarica veloce con potenza fino a 100 kW in corrente continua che può portar ela riserva dal 20% all'80% in 45'.

Fiat E-Scudo, la versione per il Brasile

Una nuova rete di assistenza

Con questo ampliamento della gamma Fiat inizia anche a tradurre in realtà gli altri punti del suo piano "Dare Forward 2030" che prevede nel caso specifico dei commerciali l'ambizione di assumere la leadership mondiale anche attraverso una politica commerciale che metta i clienti al centro. Per questo, in Brasile è in corso di definizione una nuova rete di assistenza dedicata ai professionisti che scelgono i mezzi Fiat.

Gallery: Foto - Fiat Scudo ed E-Scudo per il Brasile