Renault ha annunciato la collaborazione con Geotab, leader mondiale in ambito IoT e veicoli connessi. L'obiettivo è connettere le auto del marchio francese con la piattaforma di gestione delle flotte. Questa partnership offrirà un unico punto di accesso per gli operatori e soluzioni di connettività a flotte di varie dimensioni.

Come funziona

MyGeotab potrà essere installato in fabbrica o in un secondo momento su tutti i veicoli Renault prodotti dal 2010 ad oggi e attivare la connettività tramite accesso remoto e contactless. MyGeotab grazie ai dati Renault comunicherà ai fleet manager informazioni e insight relativi a produttività, efficienza, ottimizzazione e sicurezza dei conducenti.

In questo modo potranno essere ottimizzati i percorsi, l'efficienza del carburante ma anche ridurre i tempi di inattività. La piattaforma MyGeotab è disponibile per tutti gli operatori di auto e furgoni Renault, per settori che includono trasporto e logistica, edilizia, corrieri e spedizioni, food & beverage, flotte, società di leasing e di noleggio. Inoltre, MyGeotab offre condizioni ottimali per la gestione di flotte miste di qualsiasi dimensione.

Una soluzione smart

La telematica è effettivamente uno strumento importante per avere dati immediati e affidabili nella gestione del proprio parco mezzi e lo sarà ancora di più nel prossimo futuro, quando la convivenza tra mezzi elettrici e endotermici sarà ancora più fitta, come ha dichiarato Christoph Ludewig, Vice President OEM Europe di Geotab.

"La mobilità del futuro sarà guidata dai dati. L'elettrificazione delle flotte rafforzerà tale tendenza e la telematica preinstallata diventerà lo standard. Siamo lieti di aver trovato in Renault un partner che ha riconosciuto questo trend e con il quale possiamo continuare a guidare l'innovazione e la sostenibilità nel settore dei trasporti. La capacità di gestire flotte miste è essenziale nel percorso di transizione verso un futuro caratterizzato dai veicoli elettrici. Vedremo i motori a combustione interna (ICE) e i veicoli elettrici (EV) coesistere per molti anni a venire: per questo abbiamo bisogno di una soluzione telematica adatta a gestire entrambi in modo agevole, attraverso un’unica piattaforma".

MyGeotab sarà disponibile in 21 paesi tra cui Francia, Germania, Spagna, Italia, Regno Unito e Irlanda.