L'anello di congiunzione tra i primi modelli elettrici Mercedes già in commercio e le future varianti a idrogeno in fase di sviluppo sta per essere finalmente mostrato nella sua veste quasi definitiva: Daimler Truck ha annunciato che eActros LongHaul, il camion elettrico a lunga percorrenza con il marchio della Stella, sarà la principale novità sul suo stand al prossimo IAA Transportation di Hannover in programma dal 20 al 25 settembre.
Il mezzo, già in avanzata fase di verifica e collaudo, sarà pronto per il successivo periodo di test con i clienti-partner che inizieranno a utilizzare i primi veicoli preserie a titolo sperimentale già dall'inizio del prossimo anno mentre la produzione in serie e la commercializzazione sono in programma per il 2024
Prototipo ma non troppo
Quello che Daimler Truck mostrerà ad Hannover e di cui ha diffuso i primi teaser e alcuni bozzetti è definito "prototipo concettuale" del veicolo da 40 tonnellate che il costruttore ha annunciato 2 anni fa e anteprima del tema stilistico del veicolo di serie, che dunque non sarà identico agli eActros da corto-medio raggio ma nemmeno avrà in definitiva un aspetto esageratamente futuribile.
Le batterie
Di definitivo, in compenso, avrà la tecnologia: Con l'annuncio, Daimler Truck ha anche fornito qualche dettaglio in più sul sistema propulsivo, iniziando con le batterie che avranno celle al litio-ferro fosfato (LFP) e che promettono una lunga durata e una miglior erogazione dell'energia.
Saranno accompagnate da un sistema di ricarica ad elevate prestazioni battezzato "Megawatt Charging", che permette di ricaricarle dal 20% all'80% in meno di 30 minuti in una stazione di ricarica con una potenza, appunto, di circa un megawatt. Questi elementi combinati danno un'autonomia di circa 500 km, sostanzialmente allineata a quella dei dei camion convenzionali e un'operatività su 2 turni.
Questo è in linea con le normative sul trasporto, che nell'UE impongono di fare una pausa minima di 45 minuti dopo un massimo di 4,5 ore di guida. Durante questo periodo secondo il prospetto della Casa sarà possibile ricaricare e immagazzinare l'energia per il percorso rimanente.
Come accennato in precedenza, eActros LongHaul sarà un elemento chiave, che spingerà al massimo la tecnologia della batteria in attesa del passo successivo, quello delle fuel cell, su cui Daimler è al lavoro con Volvo attraverso la joint venture cellcentric creata nel 2021. Lo ha sottolineato Karin Rådström, ceo di Mercedes-Benz Trucks:
"L'elettrificazione del trasporto pesante a lunga distanza è la prossima pietra miliare sulla nostra strada verso la neutralità di CO2. L'eActros LongHaul è un veicolo elettrico a batteria progettato per essere economicamente fattibile per i nostri clienti".
L'impegno per l'infrastruttura
Una rete di punti di ricarica ad alta potenza lungo le più importanti arterie del trasporto commerciale europeo sarà realizzata e installata nell'ambito del progetto a cui hanno aderito la stessa Daimler Truck, Volvo Truck, il Gruppo Traton (che include MAN e Scania) per favorire la diffusione del trasporto pesante a zero emissioni con una tariffazione standard e accessibilità resa disponibile non soltanto alle aziende partner ma a tutti i mezzi circolanti.
Quanto alle stazioni da 1 Megawatt, Daimler ha aderito al progetto HoLa patrocinato dalla VDA, che installerà in 4 città tedesche delle stazioni con 2 punti di ricarica Megawatt Charging System (MCS) per verificarne l'efficienza nell'uso reale.
Le altre novità
Oltre all'eActros LongHaul, Mercedes-Benz Trucks presenterà all'IAA il resto della gamma elettrica, dal già citato eActros, in produzione a Wörth dallo scorso ottobre all'Econic (qui sopra) che lo sarà sarà a partire dal mese prossimo. Con questa offerta in crescita il brand Mercedes-Benz Trucks prevede di portare le vendite di veicoli pesanti a zero emissioni a superare il 50% del mix entro la fine del decennio.