Le roulotte "a goccia" hanno sempre destato parecchia curiosità: sono oggetti di design sempre innovativi e riescono a condensare le funzionalità dei caravan canonici, dalle dimensioni ben più ingombranti. L'ultimo esemplare di questa specie a far parlare di sé è Polydrop P17, una vera e propria roulotte rivoluzionaria dedicata ai veicoli elettrici.

I dettagli

Polydrop P17 ha un telaio in alluminio ed è stato progettato sfruttando gli stessi parametri aerodinamici applicati nella produzione delle hypercar, con tanto di porte ad ali di gabbiano. Principi che portano il peso della roulotte, a seconda dell'allestimento scelto, da 372 a 499 chili. Oltre ad essere leggero Polydrop P17 è anche compatto: lungo 4,14 metri, largo 1,8 e alto poco meno di due metri. L'altezza da terra è di 40 centimetri e il sistema di sospensioni indipendenti senza assali permette a chi viaggia con Polydrop di scegliere anche le strade meno battute.

Il tetto è coperto di pannelli solari che possono generare fino a 520 watt di potenza mentre l'alimentatore al litio ferro fosfato è posto sotto il pavimento. Chi acquista Polydrop può decidere tra tre diversi pacchi batterie: 2,4; 4,8 o 12 kWh, con quest'ultima configurazione che permette di rimanere fino a 6 giorni senza essere allacciati alla rete elettrica anche usando climatizzatore o il riscaldamento.

Rimorchio per camper Polydrop Teardrop

Gli interni

La cabina del Polydrop è spessa 20 centimetri e vanta un alto valore di isolamento. Gli interni sono molto luminosi e si possono aggiungere lucernaio e zanzariere. Tanti i vani che assicurano abitabilità nonostante le dimensioni. Tra gli optional anche una cucina elettrica con piastra di induzione e un frigo da 20 litri di capacità.

Non solo per il Cybetruck

Nonostante le linee facciano pensare che il Polydrop P17 sia stato creato pensando ad un match perfetto con il Tesla Cybertruck la verità è un'altra: la start-up californiana che produce Polydrop ha infatti rilasciato il primo prototipo di questa roulotte nel 2017, ben prima del pick-up elettrico di Musk. Negli Stati Uniti il P17 è già acquistabile: i prezzi vanno dai 16.990 dollari dell'allestimento Essential fino ai 28.990 dollari dell'A1, l'allestimento completamente elettrico.

Gallery: Foto - Polydrop, la roulotte hi-tech per auto elettriche