L'idea è quella di arrivare a un camion che emetta solo vapore acqueo, produca elettricità a bordo e abbia un'autonomia fino a 1.000 km. Abbiamo parlato di idea e non di sogno visto che tutto questo secondo Volvo Trucks è già possibile con le celle a combustibile alimentate a idrogeno che la casa Svedese ha iniziato a testare
Per decarbonizzare i trasporti, infatti, Volvo Trucks offre già oggi camion elettrici a batteria e camion che funzionano con combustibili rinnovabili, come il biogas. Nella seconda metà di questo decennio, una terza opzione neutrale verrà aggiunta al suo portafoglio di prodotti: I camion elettrici a celle a combustibile alimentati a idrogeno.
Una tecnologia per tutte le mission
“Sviluppiamo questa tecnologia da alcuni anni ed è fantastico vedere i primi camion girare con successo sulla pista di prova",
afferma Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.
La combinazione di batteria elettrica ed elettrica a celle a combustibile consentirà agli utenti di eliminare completamente le emissioni di CO2 dei loro camion, indipendentemente dagli incarichi di trasporto. I progetti pilota per i clienti inizieranno tra qualche anno e la commercializzazione è prevista per l'ultima parte di questo decennio.

I camion elettrici a celle a combustibile avranno, infatti un'autonomia paragonabile a quella di molti camion diesel (fino a 1.000 km) e un tempo di rifornimento inferiore a 15 minuti. Il peso totale può arrivare anche oltre 65 t e le due celle a combustibile hanno la capacità di generare 300 kW di elettricità a bordo. Un'opzione anche per luoghi con limitate capacità di ricarica delle batterie.
Energia elettrica in autonomia
Una cella a combustibile, infatti, genera la propria elettricità dall'idrogeno a bordo invece di essere caricata da una fonte esterna. L'unico sottoprodotto emesso è il vapore acqueo. Le celle a combustibile saranno fornite da Cellcentric, la joint venture tra il Gruppo Volvo e Daimler Truck AG. Cellcentric costruirà uno degli impianti di produzione in serie più grandi d'Europa per celle a combustibile, sviluppato appositamente per i veicoli pesanti.

La tecnologia delle celle a combustibile è ancora in una fase iniziale di sviluppo e ci sono molti vantaggi con la nuova tecnologia, ma anche alcune sfide da affrontare. Uno di questi è la fornitura su larga scala di idrogeno verde. Un altro è il fatto che l'infrastruttura di rifornimento per i veicoli pesanti deve ancora essere sviluppata.
L'appello di Volvo Trucks
“Prevediamo che la fornitura di idrogeno verde aumenterà in modo significativo nei prossimi due anni, poiché molte industrie dipenderanno da esso per ridurre la CO2. Tuttavia, non vediamo l'ora di decarbonizzare i trasporti, siamo già in ritardo. Quindi, il mio messaggio chiaro a tutte le aziende di trasporto è di iniziare il viaggio oggi con batteria elettrica, biogas e le altre opzioni disponibili. I camion a celle a combustibile saranno quindi un complemento importante per trasporti più lunghi e pesanti tra qualche anno”,
afferma Roger Alm.