Il nuovo Mercedes eActros è scelto da sempre più aziende in tutto il mondo. Durante Transpotec 2022 Mercedes-Benz Trucks Italia ha effettuato una delle prime consegne italiane all'azienda sicula F.lli Di Martino S.p.A., che utilizzerà il mezzo presso la sua consociata Niinivirta.

Consegna storica

Per la F.lli Di Martino S.p.A. non si tratta del primo camion della Stella in flotta. L'azienda, già partner commerciale di Mercedes-Benz Trucks Italia, ha acquistato negli anni diversi Actros alimentati dai classici propulsori termici. Il nuovo camion da 40 tonnellate complessive è però il primo a zero emissioni, una vera rivoluzione per l'azienda del Sud Italia.

Nata oltre 50 anni, la F.lli Di Martino percorre da mezzo secolo tutte le direttrici di Nord e Sud Europa, anche attraverso il Mediterraneo, privilegiando le soluzioni intermodali all'esclusivo trasporto su gomma. L'obiettivo dell'azienda è infatti sempre stato quello di ridurre il più possibile l’impatto delle proprie emissioni di CO2 in atmosfera.

Mercedes eActros - prove temperatura
Mercedes eActros - In strada
Mercedes eActros - In strada

Maurizio Pompei, CEO di Mercedes-Benz Trucks Italia, ha dichiarato:

Con il Nuovo eActros, il primo truck a trazione elettrica della Stella costruito in serie, Mercedes-Benz Trucks inaugura una nuova era e sottolinea concretamente il suo impegno per un trasporto merci su strada a zero emissioni di CO2. L’eActros, non rappresenta unicamente una nuova catena cinematica ma fa parte di uno vero e proprio Ecosistema, un’offerta globale integrata, che include soluzioni complete di eConsulting e soluzioni digitali intelligenti dedicate ai nostri Clienti.

Inoltre tramite la collaborazione con Siemens, partner leader nel mercato siamo in grado di offrire al cliente un’analisi della sua sede per definire l’infrastruttura di ricarica più adeguata alle sue esigenze. Siamo orgogliosi che la F.lli Di Martino S.p.A, nostro partner storico, abbia confermato la sua preferenza ancora una volta per i nostri Truck al fine di raggiungere l’obiettivo di abbassare l’impatto ambientale della sua flotta rendendola più Green.

Negli anni l’azienda ha sviluppato un’ampia gamma di servizi per supportare i propri clienti ad ogni livello ed in ogni mercato (nazionale e internazionale): logistica immobiliare, 4PL, contract logistics, distribuzione e freight forwarding. La mission principale dell’azienda è quella di rendere la catena di approvvigionamento il più sostenibile possibile, ottimizzandone l’efficienza e l’efficacia.