I campervan hanno riscosso negli ultimi anni un enorme successo tra i viaggiatori che vogliono godersi la natura durante i giorni di riposo e le uscite nel tempo libero. Proprio per questo motivo, sono sempre di più gli allestitori che trasformano i furgoni tradizionali in veicoli che offrono tutto il necessario per spostarsi nella comodità più totale. 

L’ultima novità in questo senso arriva dall’Olanda dove l’allestitore Tonke ha utilizzato il Mercedes EQV, il van 100% elettrico da 321 km di autonomia, come base per realizzare un  camper che viene proposto in due allestimenti differenti: Touring e Adventure. 

La tenda pop-up è optional

Per chi vuole optare per un camper più tradizionale per trascorrere una vacanza in totale tranquillità grazie ad un ricco equipaggiamento, allora il modello di punta Touring è la scelta giusta. Una delle caratteristiche più interessanti di questa versione è la presenza di una panca a 2 posti nella zona posteriore che si ripiega in un letto matrimoniale. 

L’allestimento Touring, inoltre, è equipaggiato con un piano cottura a induzione a due fuochi, un lavello e un frigorifero da 36 litri che possono scorrere verso l’esterno per cucinare all’aperto. A questo si aggiungono un tavolo integrato alla cucina e i sedili anteriori girevoli. Come optional Tonke prevede l’installazione di una tenda pop-up sul tetto del camper van e l’implementazione di una batteria aggiuntiva da 100 ampere.

Camper Mercedes-Benz EQV Tonke Adventure

Una versione più "wild"

La versione Adventure del Mercedes EQV di Tonke, come si può intuire dal nome, prevede un equipaggiamento leggermente più spartano. Nella parte posteriore è presente una panca a 3 posti che si trasforma in un letto dalle dimensioni maggiori rispetto a quello della versione Touring mentre la cucina, offerta come optional, è dotata di un semplice fornello a gas con due fuochi, un lavandino e un frigorifero.

L'Adventure è disponibile anche con un tavolo interno pieghevole e un paio di sedili extra che consentono al camper di trasportare fino a sette passeggeri.

Gallery: Mercedes-Benz EQV, la versione campervan di Tonke