Efficienti, tecnologici e ricchi di novità tecniche e aerodinamiche. Fin dalla loro presentazione i nuovi camion alto di gamma DAF XF, XG e XG+ hanno riscontrato un enorme successo tra i professionisti, le aziende di logistica e i gestori delle flotte.

Un successo che ha portato il costruttore olandese a festeggiare a soli sei mesi dall’inizio della produzione in serie presso lo stabilimento all’avanguardia di Eindhoven il traguardo di 10.000 camion di ultima generazione prodotti. 

Efficienza e praticità al top

Sviluppati completamente da zero per soddisfare le nuove normative europee sul trasporto pesante a lungo raggio, i nuovi camion pesanti alto di gamma di DAF hanno attirato l’attenzione di moltissimi clienti fin dalla loro presentazione nell’estate del 2021, facendo registrare oltre 1.000 ordini nel giro di poche settimane.

New DAF XF

Le cabine più spaziose, confortevoli ed ergonomiche, l’aerodinamica ottimizzata, l’implementazione di sistemi di assistenza alla guida all’avanguardia, la riduzione del peso e il lancio della nuova gamma di motori Paccar di ultima generazione - che hanno consentito di migliorare l’efficienza nei consumi fino al 10% - hanno permesso ai camion pesanti del costruttore DAF di ottenere diversi riconoscimenti, come l’International Truck of the Year 2022 oltre ai premi "Truck of the Year" in diversi paesi europei.

Un successo a 360°

"I nostri veicoli di punta sono estremamente innovativi, hanno un design accattivante e offrono le cabine più grandi e confortevoli del settore: sono il sogno di ogni conducente. Ai proprietari offrono i costi di esercizio più bassi e i tempi di attività più elevati. La combinazione vincente da ogni punto di vista", ha dichiarato Richard Zink, Direttore Marketing & Sales e membro del Consiglio di Amministrazione DAF Trucks.

DAF New Generation è International Truck of the Year 2022

Alle parole di Richard Zink hanno fatto seguito quelle di Harry Wolters, Presidente di DAF Trucks, che ha voluto ringraziare i propri dipendenti per l’eccellente lavoro svolto. "Il traguardo di 10.000 veicoli prodotti - ha detto - non è solo una testimonianza delle eccellenti qualità dei veicoli DAF di nuova generazione, è anche un riconoscimento delle qualità degli oltre 10.000 dipendenti DAF dedicati, responsabili delle fasi di progettazione, sviluppo, produzione, commercializzazione e post-vendita dei nostri pluripremiati veicoli".

Gallery: DAF Trucks Nuova Generazione pesanti XF, XG and XG+