Il concetto di elettrificazione sta trovando applicazione in tutti i segmenti di mercato. Tra questi, spicca quello del trasporto urbano, che già da tempo guarda ai veicoli elettrici come ad una soluzione concreta per il contenimento delle CO2. Tra le aziende più attive su questo fronte spicca MAN Truck & Bus, che per dimostrare la validità della sua offerta ha messo a punto due tour europei. 

Il protagonista delle prove, che si sono svolte in Europa e che sono ancora in corso in Italia, non poteva che essere il MAN Lion’s City 12 E, il bus 100% elettrico in grado di percorrere fino a 550 km con un pieno di energia.

2.248 km in 10 giorni

Il primo di questi tour dimostrativi è l’International Bus Euro Test, durante il quale il MAN Lion’s City E ha percorso un totale di 2.248 km in 10 giorni partendo da Monaco di Baviera e arrivando in Irlanda, più precisamente nella città di Limerick.

Iniziative

Quello che ha impressionato la giuria è che il bus 100% elettrico ha consumato un totale di 1.763,7 kWh di energia che equivalgono a un consumo di circa 0,72 kWh/km. Valori incredibili che sono stati raggiunti grazie all’elevata efficienza del veicolo e all’elevato tasso di recupero dell’energia pari al 20%. 

Iniziative

All’iniziativa europea si affianca anche il tour dimostrativo in Italia che, partito il 26 maggio da Pordenone, ha già toccato numerose città tra cui Venezia, Treviso, Vicenza e Lodi e che in 3 settimane farà percorrere oltre 1.000 km al MAN Lion’s City E. Inoltre il bus 100% elettrico sarà impiegato in una serie di test  nelle principali linee urbane delle 11 aziende di trasporto pubblico locale visitate.

Il futuro è “green”

Il tour dimostrativo italiano e l’incontro con le 11 aziende di trasporto pubblico offrono una spinta in più per dimostrare che i veicoli elettrici sono già in grado di soddisfare le esigenze del cliente finale.

Iniziative

Un pensiero condiviso da Giovanni Tosi, Public Procurements & Product Bus Manager di MAN Truck & Bus Italia, che ha affermato soddisfatto: “Il MAN Lion’s City E ha convinto tutti gli operatori incontrati che la trazione elettrica è già oggi pronta per prendere il posto dei veicoli tradizionali sulla quasi totalità delle linee urbane”