Il nuovo mondo dei bus e dei camion elettrici è ormai in costante espansione. Nell'ultimo periodo abbiamo assistito a diversi debutti ufficiali di nuovi modelli, dopo attenti test in qualsiasi tipo di condizione condotti dalle Case stesse.

Pochi giorni fa Iveco ha messo a disposizione dell'Autostrada A35 Brebemi un E-Way da 12 metri, per un test senza precedenti. L'obiettivo? Testare la ricarica a induzione dei pacchi batterie in autostrada.

Anello di test

Le prove di questo particolare progetto, chiamato "Arena del Futuro", sono state condotte su un anello circolare replicante una particolare sezione di autostrada, realizzata con un manto stradale con impiantato un innovativo sistema di carica induttiva dinamica.

Allo stesso tempo anche l'Iveco E-Way è stato modificato per l'occasione e dotato di tutte le tecnologie di connettività con il nuovo asfalto, che hanno permesso la ricarica del pacco batterie in movimento. Infatti, fino a una velocità di 70 km/h, il bus elettrico italiano ha potuto beneficiare di una potenza di ricarica di 75 kW, per tutta la durata del test.

Lavori di costruzione e sperimentazione della ricarica wireless in movimento presso la A35 Brebemi
Lavori di costruzione e sperimentazione della ricarica wireless in movimento presso la A35 Brebemi

Si è trattato di un esperimento senza precedenti, che ha messo in luce alcune nuove possibilità di futuro per la rete autostradale italiana ed europea. Una tecnologia potenzialmente applicabile anche ai nuovi trattori stradali elettrici e a qualsiasi altro tipo di mezzo pesante e in grado soprattutto di preservare anche la durata nel tempo delle batterie stesse.

Gallery: Arena del futuro

Domenico Nucera, President Bus Business Unit di Iveco Group, ha dichiarato:

La nostra azienda è più che mai impegnata nel sostenere la transizione energetica ed è stato quindi per noi naturale collaborare a questo progetto, apportandovi l’esperienza di milioni di chilometri percorsi in situazioni reali da centinaia di autobus elettrici. Inoltre, la tecnologia di ricarica a induzione ha potenzialità molto interessanti anche per i veicoli commerciali e potrebbe posizionarsi come un’efficace base infrastrutturale di qualsiasi sistema di mobilità elettrica, non solo per i veicoli puramente elettrici. Continueremo nella sperimentazione, convinti che questa tecnologia, grazie ai vantaggi che offre a tutti gli utenti, possa contribuire efficacemente al passaggio a una mobilità a zero emissioni.