Era tutto scritto nella road map del Grifone per l'elettrificazione. Scania ora sono dunque disponibili a batterie anche i trattori stradali con cabine R e S con zona notte per i veicoli a batteria. Grazie ai nuovi gruppi da 624 kWh e all’ampliamento della gamma e-mobility ora l'elettrificazione può interessare anche le mission regionali. La produzione avrà inizio nel 2023.

“Questo lancio rappresenta una pietra miliare per noi e per i nostri partner”,

afferma Christian Levin, CEO di Scania.

“In questo momento, stiamo implementando tutta la nostra gamma prodotti in ogni dimensione, offrendo nuove opportunità a un ampio spettro di clienti e all’intero ecosistema dei trasporti. Questi nuovi veicoli elettrici sono parte integrante delle risposte di Scania a tutte le richieste che il mondo dei trasporti desideroso di elettrificazione ha avanzato”.

Il nuovo trattore da 44 t

L'ultimo tassello del complicato puzzle della mobilità elettrica "incastrato" da Scania è il trattore a 44 t di peso massimo della combinazione insieme con quello dell’ampliamento della gamma autotelai.

Grazie ai nuovi veicoli, i clienti Scania potranno di utilizzare autotelai o trattori stradali con semirimorchio, come nel caso del trasporto di alimenti a temperatura controllata con autonomie variano a seconda della massa complessiva, della configurazione e della topografia.

Fino a 350 km di autonomia

I nuovi autocarri elettrici Scania sono disponibili nella versione trattore stradale 4x2 o autotelai 6x2*4. Il trattore 4x2 ha un passo pari a 4.150 mm con sei batterie installate, sfruttando la deroga permessa dal regolamento europeo “Increased Vehicle Dimension”. Anche la massa complessiva di 64 tonnellate tipica dei Paesi nordici, può essere raggiunta.

La potenza di ricarica massima è fino a 375 kW, questo significa aggiungere 270-300 km di autonomia in un'ora di ricarica. La potenza in continuo per uno Scania 45 R o 45 S è di 410 kW (equivalente a circa 560 CV).

Scania 45R Electric

Per quanto riguarda autonomia e ricarica, un trattore 4x2 a sei batterie ha un’autonomia fino a 350 km con una singola ricarica, a una velocità media di 80 km/h in autostrada e una massa complessiva di 40 ton.

I contesti più vantaggiosi sono ovviamente le tratte fisse che prevedono una ricarica programmata presso il deposito oppure alla destinazione finale. L’opportunità di una ricarica del veicolo durante i 45 minuti obbligatori di riposo per l’autista incrementa ovviamente l’autonomia operativa.

Un sistema per la e-Mobility

Modularità, sostenibilità ed economia operativa totale, sono i temi su cui Scania ha sviluppato le nuove soluzioni elettrificate che potenzialmente si offrono di pareggiare o addirittura superare quello che ci si aspetta da un autocarro con propulsione tradizionale. Scania supporta i propri clienti anche con una consulenza riguardante i servizi, l’infrastruttura di ricarica, l’aspetto finanziario, assicurativo e di manutenzione e riparazione, offrendo una soluzione completa.

Scania 45R Electric

La disponibilità di soluzioni di ricarica è cruciale per i clienti europei che desiderano investire in autocarri elettrici. Per questo Scania, collaborando con partner globali si prefigge l’obiettivo di  di offrire soluzioni di ricarica complete volte a garantire un’esperienza vantaggiosa e a prova di futuro per tutti i clienti che operano in elettrico.

Gallery: FOTO Scania 45R Electric