Sono molti i benefici che la piattaforma elettrica unita al design e alle forme voluminose offrono al nuovo Volkswagen ID. Buzz, che mette sul piatto oltre all'aspetto originale e neoclassico anche spazi e versatilità superiori.

Naturalmente, però, tutto questo è niente, o quantomeno assai poco, senza adeguate tecnologie che lo mettono in comunicazione con il mondo esterno e consentono di sfruttarlo anche, perché no, come centrale operativa oltre che come mezzo di trasporto. Vediamo le qualità salienti.

100% digitale

ID. Buzz è stato progettato per offrire "la migliore connettività possibile" grazie alla piattaforma tecnologica completamente digitale che sostiene il sistema di infotainment, ed è disseminato di porte USB-C, fino a ben 8, con funzione di collegamento e di ricarica rapida per i dispositivi come laptop e smartphone con una capacità fino a 45 watt.

Tutti i display sono digitali. Con i controlli touch sul volante multifunzione, il guidatore può azionare il Digital Cockpit con display da 5.3 pollici, mentre il il sistema radio Ready 2 Discover standard ha schermo da 10 pollici e una radio con inclusa una funzione di navigazione che può essere "sbloccata" in un secondo momento o subito a richiesta. 

Con il sistema Pro il touchscreen ha una dimensione di 12 pollici e due pannelli touch sotto il display che permettono di regolare con movimenti a scorrere il volume dell'audio
e la temperatura, mentre i pulsanti digitali sotto di questi aprono i menu per il parcheggio, l'aria condizionata, i sistemi di assistenza alla guida e la modalità di marcia.

Volkswagen ID.Buzz 2023, connettività

Ufficio mobile

A richiesta su ID. Buzz ci sono tavolini pieghevoli sugli schienali dei sedili anteriori per avere un piano d'appoggio e di lavoro, con vani per alloggiare i computer quando non si usano, e 3 porte USB-C fornite di serie . Quelle con capacità di trasferimento dati si trovano sulla destra accanto al volante e nella portiera del passeggero anteriore.

Altre 3 porte, una in ciascuna base interna dello specchietto e nelle due porte scorrevoli, sono opzionali come le 2 ai lati del vano di carico. Quasi tutte utilizzano l'ultimo standard ad alta potenza, oltre 45 W e 3 volte più del protocollo precedente.

Volkswagen ID.Buzz 2023, connettività

"Ciao ID!"

Il controllo vocale di tutti i modelli della famiglia ID, che risponde al comando "Ciao ID", è la terza generazione dell'interfaccia utente acustica: riconosce domande e comandi in modo più rapido e preciso e pone domande se necessario, inoltre si lascia interrompere. Le risposte sono fornite molto rapidamente e in due modi: offline dalle informazioni memorizzate nel veicolo e online dal Cloud.

Volkswagen ID.Buzz 2023, connettività

I servizi We Connect

I servizi online Volkswagen We Connect e We Connect Plus sono previsti come opzione per tutte le varianti dell'ID. Buzz ma vengono proposte come dotazioni standard in fase promozionale: non appena attivati, collegano il veicolo con gli smartphone delle persone che usufruiscono dei servizi e li mettono in comunicazione con il mondo esterno.

La lista dei servizi includono la navigazione, le informazioni sul traffico, la Internet Radio, streaming multimediale con hotspot Wi-Fi e Spotify e, con il contratto We Connect attivo, gli aggiornamenti gratuiti via etere.

Gallery: Volkswagen ID. Buzz (2023)