Formazione di alto livello, processi di produzione all’avanguardia e tanto impegno e dedizione da parte dei lavoratori. Sono questi i punti di forza che hanno fatto raggiungere incredibili risultati allo stabilimento FPT Industrial di Cordoba, in Argentina. 

L’impianto di produzione argentino della divisione powertrain di Iveco Group ha infatti festeggiato nei giorni scorsi il record di 150.000 propulsori prodotti dalla sua costruzione nel lontano 2012. 

Motori per qualsiasi applicazione

Andando più nel dettaglio, dalle linee di produzione dello stabilimento di Cordoba nascono i propulsori delle serie Cursor 9, 10, 13 e la gamma NEF per l’on-road e l’agricoltura. I motori prodotti vanno ad alimentare i camion Iveco, leader di mercato in Argentina, ma anche le macchine di New Holland Agriculture, New Holland Construction, Case IH e Case Construction Equipment. 

Cursor 13 NG

Ma non solo. Alcuni dei motori prodotti vengono impiegati in altre applicazioni come quelle marine e di power generation in America Latina. “Siamo molto fieri di aver ottenuto questo importante risultato per il nostro stabilimento, perché testimonia l’eccellenza e la qualità dei motori, ma anche il lavoro di squadra e le competenze dei nostri dipendenti” ha dichiarato Sylvain Blaise, presidente della divisione Powertrain.

10 anni di successi

Il record di 150.000 motori prodotti fa parte di una serie di traguardi raggiunti dalla stabilimento di Cordoba in Argentina. Nel 2018, infatti, l'impianto produttivo aveva ricevuto il Livello Bronzo nel programma World Class Manufacturing, che integra la gestione dei processi di produzione industriale.

Oggi, inoltre, lo stabilimento argentino è diventato uno dei punti di riferimento di Iveco Group per il DOT (Driving Operations Together), il programma nato con lo scopo di ottimizzare tutte le operazioni del Gruppo nel segno della sostenibilità.

Gallery: Iveco S-Way 2021