La gamma dei veicoli commerciali di Fiat Professional può finalmente dirsi completa e soprattutto 100% elettrificata: il brand di Stellantis ha infatti annunciato poco fa l'arrivo della nuova generazione di Doblò, che si presenta subito nella versione a batteria con il nome di E-Doblò Van, ma che sarà seguito dalle consuete versioni con motori endotermici.
La base, come prevedibile, è francese: il nuovo Doblò nasce, infatti, sulla prolifica piattaforma EMP2 della ex-PSA che in questo settore ha già generato i gemelli Citroen Berlingo, Peugeot Partner e Opel Combo, senza dimenticare Toyota Proace City. Dunque, siamo a 5 declinazioni dello stesso mezzo base, più i corrispondenti modelli passeggeri (compreso quindi un nuovo Fiat E-Doblò) che, lo ricordiamo, sono invece esclusivamente elettrici.
Oltre 280 km di autonomia
Fiat Professional E-Doblò si aggiunge a E-Scudo ed E-Ducato completando la gamma elettrica del marchio. Analogamente ai suoi cugini d'oltralpe, ripropone la scelta di 2 lunghezze, da 4,50 e 4,75 metri, configurazioni Van, Furgone Crew Cab e Combi e capacità di carico fino a 800 kg.
Il volume può arrivare fio a 4,4 metri cubi con l'opzione "Magic Cargo", che permette di trasportare oggetti lunghi fino a 3,4 metri grazie a un passaggio ad altezza pavimento dal vano di carico all'abitacolo. La variante a passo lungo può alloggiare comodamente 2 europallet.
Come da copione, ritroviamo il motore elettrico da 100 kW e 260 Nm di coppia e il pacco batterie da 50 kWh, che consentono oltre 280 km di autonomia nel ciclo WLTP e una velocità massima di 130 km/h, nonché le varie opzioni di ricarica in corrente alternata o ad alta potenza in corrente continua "Quick Charge" fino a 100 kW per una ricarica 10%-80% della capienza in appena mezz'ora.
Alla guida, E-Doblò ripropone altresì le 3 modalità di marcia Power, Normal ed Eco: la prima mette a disposizione le massime prestazioni mentre le altre due riducono gradualmente potenza e coppia per ottimizzare l'autonomia.
Benzina e diesel
Doblò Van/Combi di Fiat Professional sarà disponibile anche con i collaudati motori 1.2 Turbo a benzina da 110 CV e 1.5 turbodiesel a gasolio da 100 o 130 CV, l'ultimo anche con cambio automatico a 8 marce, che offriranno una portata di 1.000 kg.
Sicurezza avanzata
Tra le dotazioni comuni a tutti i modelli, elettrici e non, lo specchio retrovisore digitale da 5” Magic Mirror che visualizza le immagini di una telecamera posteriore e l'area retrostante il mezzo, e altri dispositivi di sicurezza come riconoscimento automatico della segnaletica stradale, frenata d’emergenza automatica, assistenza attiva in caso di uscita dalla corsia e monitoraggio del livello di attenzione.
C'è anche l'head-up display che proietta i dati essenziali davanti agli occhi del guidatore. Tra le opzioni c'è poi il Grip Control, un controllo trazione evoluto che cambia la gestione della coppia e dell'accelerazione secondo una serie di programmi dedicati a diversi tipi di terreno, dalla neve a fango e sabbia.