Sulla scia dell'annuncio di SpaceX di un nuovo servizio StarLink dedicato ai camper, Alphavan, leader globale nella produzione di camper van, ha annunciato di essere pronto ad equipaggiare con questa innovativa tecnologia i propri mezzi.

L'azienda tedesca ha dichiarato che in futuro potrebbe offrire un pacchetto di predisposizioni per il sistema StarLink, optional, che dovrebbe rendere i veicoli già pronti per la connessione al servizio internet satellitare.

Un sogno

Il servizio di StarLink potrebbe rappresentare una prima vera soluzione per i camperisti di tutto il mondo, in un'epoca in cui internet ad alta velocità sui dispositivi mobili è ancora un sogno per molti in alcune aree geografiche.

Avere infatti una connessione alla rete stabile quando si è in viaggio può rappresentare per molti un vero e proprio dilemma. A maggior ragione oggi che, con il lavoro in smartworking concesso da sempre più aziende, un camperista potrebbe essere interessato a partire con anticipo per raggiungere la meta delle vacanze, lavorando alcuni giorni dal proprio mezzo.

Alphavan
Alphavan
Alphavan

Alphavan potrebbe presto offrire la soluzione a questi problemi sui propri mezzi, grazie a questo nuovo possibile accordo con StarLink, che dovrebbe permettere a tutti i camper nuovi del Brand di essere già cablati per ricevere la connessione internet satellitare.

I possibili problemi

L'azienda di Elon Musk ha già specificato che il servizio non sarà disponibile mentre il camper o il caravan saranno in movimento e che StarLink stessa darà la priorità al traffico internet verso le abitazioni, prima dei mezzi mobili.

Allo stesso tempo Alphavan ha affermato che si impegnerà a fornire solo il cablaggio interno ai propri mezzi, ma non l'hardware, che dovrà quindi essere acquistato a parte dalla stessa StarLink, con un costo una tantum di 559 euro più una tariffa mensile di 126 euro.

Alphavan

Ambiente isolato

L'Alphavan, costruito su base Mercedes Sprinter, può trasformarsi in uno spazio abitativo multi-ambiente con un design unico e materiali di alta qualità. All'interno trova posto una camera da letto soppalcata semi-privata, un bagno di generose dimensioni e un'area garage accessibile, con doppia funzione da camera da letto per bambini.

Gallery: Foto - I camper di Alphavan