Mercedes-Benz Trucks ha partecipato all'edizione 2022 di IFAT, la fiera biennale tedesca per la gestione dell'acqua, delle acque reflue, dei rifiuti e delle materie prime, che si è tenuta dal 30 maggio al 3 giugno a Monaco di Baviera.

Per l'occasione il brand di Stoccarda ha mostrato per la prima volta alcuni tra i mezzi commerciali del futuro, come il nuovo eEconic elettrico, una versione cittadina dell'eActros e un'edizione speciale dello storico Unimog, destinato alla pulizia invernale delle strade.

Elettrici

Le due più importanti novità portate da Mercedes-Benz Trucks a IFAT 2022 sono state il nuovo eEconic e il nuovo eActros, entrambi in versione da trasporto a breve o medio raggio e dedicati alle aziende che operano nel campo della raccolta rifiuti cittadina.

In particolare, la versione elettrica dell'ormai collaudato Econic (che spesso si può incontrare anche per le strade di alcune tra le più grandi città italiane) non si era mai vista ufficialmente e la Casa ha colto l'occasione della fiera (tra le più importanti in Germania) per la prima premiere internazionale.

I camion Mercedes-Benz a IFAT 2022
I camion Mercedes-Benz a IFAT 2022
I camion Mercedes-Benz a IFAT 2022

Dotato di una batteria da 112 kWh che alimenta un motore con potenza di picco di 160 kW, l'eEconic è il primo di una serie di mezzi che nel prossimo futuro sostituiranno i tradizionali compattatori cittadini a gasolio. La città è infatti un settore d'impiego che tra i primi vedrà una vera e propria transizione ai powertrain a zero emissioni, viste le ridotte distanze.

Vicino all'eEconic, Mercedes-Benz Trucks ha mostrato anche una prima versione dell'eActros destinato alle aziende di raccolta rifiuti ingombranti. Dotato di un braccio posteriore, si tratta di un mezzo destinato alla raccolta dei container presso le aziende di riciclaggio.

Per la pulizia

Ma Mercedes-Benz Trucks non si è limitata a portare soltanto i mezzi a zero emissioni a IFAT 2022. Presenti nel padiglione dedicato al Brand della Stella anche due nuove versioni dello storico Unimog, il mezzo tuttofare più amato al mondo.

Si è trattato degli U 219 e U 423, dotati di innovative pale frontali per la rimozione della neve in inverno, con serbatoio posteriore per lo spargimento di sale sulla sede stradale e di un nuovo braccio anteriore dedicato alla gestione del verde cittadino.

Equipaggiati entrambi con tutti i sistemi di ausilio alla guida più evoluti, tra cui un sistema di telecamere quasi a 360 gradi, un monitor interno da 12,7 pollici e fari bi-xenon con LED diurni, sono adatti a qualsiasi condizione meteo, soprattutto le più rigide invernali.

I camion Mercedes-Benz a IFAT 2022
I camion Mercedes-Benz a IFAT 2022

Gallery: Foto - Mercedes-Benz Trucks a IFAT 2022