La mobilità sostenibile sta diventando uno dei punti cruciali su cui si basa il futuro del trasporto pesante. La maggior parte delle aziende di logistica e non solo si stanno preparando per un futuro a zero emissioni, investendo sull’acquisto di veicoli 100% elettrici.

L’ultima novità in questo senso arriva dagli Stati Uniti dove Daimler Truck North America e Sysco Corporation, azienda statunitense leader nella distribuzione di generi alimentari, hanno firmato una lettera di intenti (LOI) per la consegna di quasi 800 Freightliner eCascadia di Classe 8 a batteria entro il 2026. 

Inizia la produzione

La prima consegna di eCascadia, il camion 100% elettrico del costruttore americano Freightliner che fa parte del marchio Daimler, è prevista per la fine di quest’anno presso la sede della Sysco Corporation a Riverside, in California. 

Freightliner eCascadia, i collaudi su strada

Dopo circa 1,6 milioni di chilometri di test su strada per valutare le caratteristiche del nuovo camion in condizioni reali, Daimler Truck e Freightliner hanno infatti annunciato da poco l’inizio della produzione in serie dell’eCascadia.

Il rivale del Tesla Semi

Con l'obiettivo di elettrificare almeno il 35% della sua flotta statunitense di camion entro il 2030, la Sysco Corporation punta così sulla versione completamente elettrica del veicolo destinato al settore dei trasporti pesanti su gomma. 

Freightliner eCascadia, i collaudi su strada

Il rivale del Tesla Semi, da quanto sappiamo, è equipaggiato con quattro motori elettrici in grado di erogare una potenza totale di 730 CV che consentono di trasportare fino a 15 tonnellate di carico per circa 400 km con un pieno di energia. Il pacco batteria da 550 kWh può essere ricaricato dallo 0% all’80% in circa 90 minuti tramite le colonnine fast charge.

Gallery: Frightliner eCascadia