Oltre ai tanti modelli tradizionali, il mondo automobilistico propone anche veicoli fuori dalla norma che si distinguono per caratteristiche uniche. Tra questi c'è anche lo Sherp ATV, un veicolo anfibio a trazione integrale da 3,35 metri di lunghezza che grazie alla sua struttura e alla sua meccanica è in grado di affrontare qualsiasi superficie. 

Un video mostra il veicolo alle prese con il terreno roccioso di Moab, nello Utah, che viene considerato dai fuoristradisti nordamericani come uno dei posti più estremi dove testare le capacità off-road dei propri veicoli. Vediamo com’è andata.

Capacità off-road estreme

Nonostante non disponga di un sistema di sterzo e di sospensioni, lo Sherp ATV può galleggiare sull'acqua grazie ad uno scafo galleggiante e alle ruote dal design unico che fungono da “eliche” e può affrontare i terreni rocciosi grazie ad un sistema di gonfiaggio/sgonfiaggio dei pneumatici.

Come si può vedere nel video, pubblicato sul canale YouTube Far from Ordinary, l’ATV è riuscito a superare i terreni proibitivi di Moab non con poche difficoltà grazie all’esperienza e agli aggiustamenti attuati dal suo conducente. La cosa simpatica è che il proprietario dello Sherp ha invitato la persona che stava facendo il video a unirsi a lui per il viaggio e ha portato i bambini con sé. Chissà quanto si sono divertiti i bambini mentre erano all'interno dell'enorme ATV.

Meccanica unica

Lo Sherp ATV è equipaggiato con un motore quattro cilindri da 1,5 litri di Kubota in grado di erogare una potenza di 44 CV abbinato a un cambio manuale a cinque marce. La velocità massima sulla terra ferma è di 45 km/h mentre in acqua, in modalità anfibio, non supera i 6 km/h, meno di altri anfibi più performanti ma qui la priorità è muoversi ovunque, non velocemente.

Sherp ATV

A livello di meccanica, lo Sherp ATV non dispone né di differenziale né di albero di trasmissione. La coppia infatti viene trasmessa alle ruote tramite una serie di catene e ingranaggi. Un’altra particolarità di questo mezzo è che il volante è sostituito da due leve che permettono di accelerare, frenare e girare le ruote.

Gallery: Sherp ATV, il video del test