La riorganizzazione della rete vendita e assistenza italiana del colosso Daimler Truck prosegue con l'inaugurazione di un nuovo centro di grande importanza strategica: si tratta della sede di Montale, vicino a Piacenza, collocata in una delle zone-chiave dell'attività logistica del centro-nord.

Aperto all'inizio di gennaio e ora pienamente operativo, questo polo è gestito da Daimler Truck Retail Italia, società controllata da Daimler Truck Italia che si occupa appunto della rete commerciale, ed è la seconda dopo quella di Roma inaugurata nel 2022. Un terzo complesso sarà aperto nel corso dell'anno a Brescia.

Polivalente e high tech

Le caratteristiche basilari di queste strutture sono il nuovo approccio alla clientela e alle nuove tecnologie, soprattutto quelle per il risparmio energetico, la sostenibilità e le alimentazioni alternative. L'edificio è, tra le altre cose, dotato di pannelli fotovoltaici e sono in corso di installazione delle stazioni di ricarica elettrica destinate ai nuovi modelli di camion a batteria che Mercedes-Benz Trucks sta introducendo sul mercato.

La sede ha una superficie di 32.000 metri quadri e accoglie al suo interno l’attività del TruckStore, marchio sotto cui è gestita la vendita di veicoli usati plurimarca, e quella della TruckTraining Academy, che si occupa di tutte le attività formative del personale in forze alla Rete di vendita ed assistenza Mercedes-Benz Trucks Italia ed ai Clienti finali.

L'apertura della nuova sede è inoltre pubblicizzata con una specifica campagna di comunicazione anche online caratterizzata dallo slogan “Benvenuta Piacenza!”. Secondo Lorenzo Cianfoni, CEO di Daimler Truck Retail Italia, si tratta del miglior manifesto del nuovo corso intrapreso dal colosso del trasporto: 

“Nell’ottica della nostra mission “Customer First” abbiamo deciso di posizionare il nostro nuovo impianto in prossimità delle sedi operative delle maggiori flotte italiane di trasporto. Inoltre lo stesso è facilmente raggiungibile dai clienti che percorrono le rotte autostradali che si snodano nella zona. Abbiamo realizzato una sede innovativa, tecnologica ed a basso impatto ambientale, tema fondamentale nella strategia del Gruppo Daimler Truck".

Gallery: Mercedes-Benz Trucks, i prototipi elettrici al Bauma 2022