Dopo l'apprezzata serie StreetUP, che proponeva allestimenti personalizzati per l'intramontabile Motocarro Ape, lo studio UP Design di Umberto Palermo ha creato un nuovo marchio con cui propone invece una soluzione universale per il più recente modello della Casa di Pontedera, il Piaggio NP6.

Il piccolo ma capace autocarro a 4 ruote si può infatti ora ordinare nella versione furgonata allestita dalla divisione Van-UP, con un capiente cargobox che si distingue per la struttura semplice in acciaio, legno e alluminio con elementi in plastica riciclata.

Praticità "casalinga"

Il cargobox di Van-UP è stato sviluppato prendendo ispirazione dall'industrial design degli elettrodomestici su cui il centro stile di Umberto Palermo ha una lunga esperienza e che ha suggerito soluzioni pratiche come la doppia porta scorrevole su ciascuna fiancata

Misura 2.700 mm di lunghezza per 1.540 di larghezza e 1.390 mm di altezza ed ha una capienza di 5,6 metri cubi e una soglia di carico di 760 millimetri. Complessivamente il veicolo allestito misure poco meno di 4,9 metri  di lunghezza (5,1 per la versione UP-Venture) per 2,2 di altezza.

In opzione è possibile avere la doppia porta a battente posteriore oppure la scaffalatura interna in legno. Il peso complessivo dell'allestimento è di poco superiore ai 300 kg. L'allestimento si adatta a tute le versioni di Piaggio Porter NP6, che si può avere con alimentazione a GPL oppure metano.

VanUP retro
Immagine 2022-05-30 173720

Stesso concetto, 3 caratteri

Gli allestimenti Van-UP si possono richiedere direttamente presso la rete dei concessionari Piaggio Veicoli Commerciali e sono disponibili in 3 varianti chiamate Entry, Style e UP-Venture. Nello specifico:

VanUP Entry
  • Entry: è l'allestimento più semplice, con il solo modulo di carico senza l'aggiunta di elementi aerodinamici o estetici, per chi mira alla massima essenzialità.
VanUP Style
  • Style: è la versione più curata che include carenature laterali e un deflettore aerodinamico sul tetto raccordato al box, per migliorare l'efficienza oltre che l'estetica, e la verniciatura coordinata della carrozzeria della cabina.
VanUP UP-Venture
  • UP-Venture: la terza opzione prevede una personalizzazione più spinta verso uno stile offroad indicata per chi si muove in cantieri e terreni non asfaltati. ha elementi di carrozzeria in plastica grigia, nessuna carenatura laterale ma scalini laterali e barre sul tetto, oltre a grafiche ottenute tramite wrapping per vivacizzare l'aspetto. 

Gallery: Foto - Van-UP, l'allestimento per Piaggio Porter NP6