Terzo appuntamento di quello che potremmo definire il "tour promozionale" di Hyvia, la joint venture tra Renault e Plug Power per l'idrogeno, attraverso le principali fiere europee dedicate all'idrogeno e alla mobilità sostenibile per promuovere veicoli, servizi e soluzioni presso i clienti professionali.

Dopo il World Hydrogen 2022 a Rotterdam e HyVolution a Parigi in Francia, entrambi svoltisi nel mese di maggio ormai al termine, Hyvia ha debuttato oggi alla fiera di Hannover in occasione dell'Hydrogen & Fuel Cells Europe.

Obiettivo 30% del mercato

La Germania, al pari di Francia e Paesi Bassi, è un mercato strategico nei piani di Hyvia, che non nasconde di puntare a far suo il 30% del mercato degli LCV alimentati a idrogeno entro la fine del decennio grazie a un'offerta che include un ecosistema completo, con veicoli, sistemi di rifornimento e anche elettrolizzatori mobili per la produzione in loco di combustibile pulito.

Renault-Hyvia Master H2 Tech concept minibus e telaio 2021

Gamma completa

Master H2-Tech propone già una gamma base articolata, con varianti Van, Minibus a da 15 posti e telaio cabinato, e sistema di alimentazione fuel cell configurato secondo le esigenze di autonomia di ciascun modello e la stima del fabbisogno medio giornaliero di quella applicazione.

Nello specifico, sullo stand C62-Hall 13 della fiera di Hannover sono esposti, da oggi fino a giovedì 2 giugno, il Renault Master H2-Tech in versione Van. che offre fino a 12 metri cubi di volume e 500 km di autonomia, una stazione di ricarica H2 e un prototipo di cella a combustibile aperta che mostra composizione e funzionamento delle fuel cell.

Il sistema fuel celle di Hyvia per Renault Master H2-Tech
Il sistema fuel cell di Hyvia per Renault Master H2-Tech

Hyvia pronta per la produzione

I prodotti di Hyvia sono realizzati in 4 specifici siti tutti localizzati in Francia: i furgoni base provengono dallo stabilimento Renault di Batilly e sono allestiti dalla PVI di Gretz-Armainvilliers con fuel cell assemblate a Flins con componeti ed expertise forniti da Plug Power. Qui, entro fine anno saranno avviati anche l'assemblaggio delle stazioni di ricarica H2 e la produzione di idrogeno green con il primo elettrolizzatore fisso da 1MW.

Il dipartimento di ingegneria e il centro di R&S di Hyvia si trovano invece a Villiers-Saint-Frédérica.

Gallery: Renault Master Van H2-TECH Prototype