Qualche anno fa sarebbe apparso quantomeno curioso che il gruppo finanziario legato a un colosso industriale stipulasse accordi con produttori teoricamente concorrenti e in parte è ancora così. Quella tra FCA Bank e Ford Trucks però, a guardarla bene, è una partnership che non crea alcun tipo di conflitto, oltre a risultare vantaggiosa per entrambi.

Il gruppo bancario nato con FCA prima della fusione con PSA in Stellantis, del resto, non ha nascosto la sua volontà di ampliare e diversificare la sua attività andando al di fuori delle soluzioni e dei prodotti finanziari legati all'automobile e con questa mossa entra ufficialmente nel settore degli autocarri pesanti in cui Stellantis in effetti non è presente.

Nuovi interlocutori

La sarabanda di scorpori e separazioni degli anni passati ha in effetti rimosso ogni parentela anche indiretta che l'Ex-Gruppo Fiat aveva con altri colossi come Iveco, uscito di recente da CNH portando con se FPT. Insomma, nessuna interferenza con la divisione Trucks di Ford che peraltro in Europa ha un pacchetto prodotti piccolo e molto focalizzato.

Come recita il comunicato ufficiale: "La Banca offrirà i propri servizi finanziari, innovativi e su misura, ai dealer ed ai clienti finali di Ford Trucks, marchio che vanta oltre sessant’anni di esperienza, fortemente orientato a sostenibilità ed efficienza".

Pochi ma di sostanza

L’accordo per il mercato Italia comprende i trattori stradali capeggiati rappresentati dal nuovo F-MAX, International Truck of the Year 2019, e il modello low cost 1848T. La prospettiva è però quella di un ampliamento nella direzione dei veicoli a basso impatto ambientale, elettrici e a idrogeno, che al loro arrivo avranno il sostegno di FCA Bank.

Giacomo Carelli, ceo e General Manager di FCA Bank, ha così commentato la nuova apertura di FCA Bank:

“Questo accordo sancisce il nostro ingresso nel mondo degli autocarri pesanti, un mercato in forte sviluppo in Italia e non solo. Ford Trucks si rivela così un partner strategico per l’innovazione progettuale nell’ambito della sostenibilità, driver di riferimento per FCA Bank. Ford Trucks è un partner di rilievo, in grado di valorizzare ulteriormente la nostra esperienza quasi centenaria e l’attenzione che da sempre nutriamo per l’ambiente”

Gallery: Ford Trucks F-Max