L'Euro NCAP prosegue i test in questa prima fase del 2022 e mette alla prova la sicurezza del Volkswagen Multivan. Il nuovo veicolo multifunzione del Gruppo Volkswagen ha ottenuto 5 stelle per la sicurezza generale, complici anche i sistemi ADAS derivati dal comparto auto del Brand che risultano essere di ottima qualità. Migliorabile la protezione pedoni.

Volkswagen Multivan - 5 stelle

A poco meno di un anno dalla prima apparizione ufficiale, il nuovo Volkswagen Multivan è stato sottoposto ai pesanti crash test dall'Euro NCAP, che come di consueto hanno saggiato la solidità generale del veicolo e verificato l'efficienza di tutti i dispositivi di sicurezza.

I crash test del Volkswagen Multivan
I crash test del Volkswagen Multivan
I crash test del Volkswagen Multivan

I numeri ottenuti dal nuovo van del Gruppo sono stati quasi da record per il segmento. In particolare a sorprendere è stata la percentuale di protezione degli occupanti adulti del 90%, insieme alla percentuale di protezione degli occupanti più piccoli pari all'89%. A ottenere risultati più che soddisfacenti sono stati poi anche i sistemi ADAS, derivati direttamente dalla Volkswagen Golf, che hanno ottenuto una percentuale di efficienza pari all'87%.

A soddisfare meno gli ingegneri dell'Euro NCAP riguardo al Volkswagen Multivan è stata invece la protezione frontale dei pedoni, che ha ottenuto una bassa percentuale del 69%, probabilmente a causa della sezione frontale del mezzo piuttosto verticale (tipica del segmento).

Funzionale

A essere stata messa alla prova è stata la versione eHybrid del van, quella ibrida plug-in protagonista del nostro recente Perché Comprarlo e che abbina il collaudato 1.4 turbo benzina a un secondo motore elettrico per realizzare un powertrain ibrido plug-in, coordinato dal cambio automatico DSG a 6 marce.

Il nuovo Volkswagen Multivan parte da un listino di 40mila euro IVA esclusa che diventano 49.850 euro chiavi in mano per la versione Space con motorizzazione turbo diesel e da circa 3.000 euro in più per la ibrida. Per chi poi desidera solo il massimo c'è il top di gamma, rappresentato dalla versione Style 1.4 eHybrid che parte da 53.497 euro IVA esclusa, cioè 66mila e 100 euro chiavi in mano.

Gallery: Foto - I crash test Euro NCAP di Volkswagen Multivan