Overland Expo il principale organizzatore di eventi ed esposizioni dedicate al turismo avventuroso ha allestito quello che loro stessi ahnno definito l'Ultimate Overland Vehicle, a partir e da un GMC Sierra 1500 AT4X del 2022 aggiungendo componenti provenienti dai principali fornitori dell'organizzazione. Il pick-up così modificato ha debuttato alla Overland Expo West di Flagstaff, in Arizona.

La modifica più evidente apportata a questo pick-up è la rimozione del pianale di carico del pick-up e la sua sostituzione con un elemento lungo 1,95 m e alto 91 cm. Questo speciale cassone contiene ogni sorta di attrezzatura per il fuoristrada, fra cui un serbatoio dell'acqua oltre 30 litri, contenitori di ogni sorta e un cassetto estraibile a tutta lunghezza.

Non solo dietro

Un portapacchi ospita una serie di luci Rigid Adapt XP. C'è anche un tendalino estensibile per godersi un po' d'ombra mentre ci si riposa dalle avventure fuoristrada. Non preoccupatevi di perdere i contatti con il mondo perché sul tetto sono presenti una radio GMRS, un comunicatore satellitare Zoleo e un ripetitore di segnale cellulare.

2022 GMC Sierra 1500 AT4X Ultimate Overland
2022 GMC Sierra 1500 AT4X Ultimate Overland

Nel caso in cui il GMC Sierra 1500 AT4X rimanga bloccato, il portapacchi trasporta tutta l'attrezzatura per il recupero che comprende passerelle, un cric e uno zaino che contiene un'ascia, una pala e altri attrezzi utili.

Anche qualche comodità

Per rinfrescarsi, sul cassone trova posto un frigorifero. L'energia viene fornita da un pannello solare sul tetto che alimenta due batterie agli ioni di litio. ci sono anche una cucina da campeggio e una doccia esterna. Il "truck" monta ruote da 17'' con pneumatici Firestone Destination M/T2. Un sistema di bordo permette al conducente di gonfiarli alla pressione giusta per le condizioni.

2022 GMC Sierra 1500 AT4X Ultimate Overland
2022 GMC Sierra 1500 AT4X Ultimate Overland

L'unica modifica alla catena cinematica del Sierra 1500 AT4X è uno scarico MagnaFlow cat-back. Dopo il debutto a Flagstaff, il robusto truck sarà presente agli eventi Overland Expo di Redmond, Oregon; Loveland, Colorado; e Arrington, Virginia.

La base più dura

Rispetto alla versione AT4 Sierra 1500 AT4X rappresenta un new entry in gamma è un allestimento si colloca al di sopra  AT4. È dotato di ammortizzatori Multimatic DSSV con valvole a cursore.

Le nuove molle aumentano la corsa delle ruote di 1,97'' (50 mm) davanti e di 0,98'' (25 mm) dietro. Inoltre, sono presenti differenziali a bloccaggio elettronico anteriori e posteriori.

Gallery: Foto GMC Sierra 1500 AT4X da Overland Expo, definitivo