Il trasporto pubblico della città di Dresda si elettrifica. Daimler Buses consegna 20 eCitaro di colore giallo e con un allestimento speciale che presto saranno utilizzati sulle due linee principali della città.

Si tratta dei mezzi che portano il numero complessivo di consegne di bus Mercedes-Benz per il trasporto pubblico locale della città a quota 250, dal 1990.

Ricaricabili

Questi primi 20 eCitaro sono dotati di una lista accessori piuttosto cospicua. In primis spiccano le batterie al Nichel-Manganese di ultima generazione, ricaricabili sia alla presa di corrente in autorimessa sia per mezzo di pantografi dedicati posti sul tetto dei mezzi.

Per migliorare poi ulteriormente l'efficienza dei mezzi, Dresdner Verkehrsbetriebe ha richiesto anche l'installazione dell'innovativo sistema di tracciamento e calcolo delle linee, in grado di preservare nel tempo la durata dei pacchi batterie, e del riscaldamento a pompa di calore con filtro IPA.

La consegna degli eCitaro alla città di Dresda
La consegna degli eCitaro alla città di Dresda

Questi 20 nuovi bus snodabili andranno gradualmente a sostituire dei vecchi Citaro ibridi acquistati dalla stessa azienda nel 2011 e ancora in piena efficienza, che saranno declinati a linee minori.

Una partnership storica quella tra Mercedes-Benz e DVB che prosegue dal 1990. In questi 32 anni sui Citaro della compagnia sono stati trasportati oltre 500.000 passeggeri, rendendo gli autobus gialli subito riconoscibili per la loro puntualità ed efficienza e per i servizi offerti a bordo, come la rete Wi-Fi gratuita o gli schermi del sistema di infotainment chiari e di generose dimensioni.

La consegna degli eCitaro alla città di Dresda

Il direttore vendite di Daimler Buses Kappel ha affermato:

Forniamo autobus a DVB da oltre 30 anni e siamo orgogliosi della loro fiducia nella qualità dei nostri prodotti. Con gli autobus elettrici a emissioni zero, vogliamo contribuire a rendere il centro di Dresda più attraente, un posto in cui valga la pena vivere.

Gallery: Foto - Daimler Buses, ecco l'autobus numero 250 per Dresda