Anche quest'anno, come nelle precedenti 5 edizioni, il test comparativo organizzato dalle riviste specializzate tedesche “Trucker” e “VerkehrsRundschau” ha premiato i pesanti Scania con il titolo di camion più efficiente sul mercato.

I due magazine confrontano da anni i modelli più recenti di tutti i produttori europei su un percorso prestabilito e con specifiche caratteristiche di potenza e condizioni di carico, monitorando costantemente il consumo di carburante. Gli aggiornamenti dei motori 6 cilindri Scania hanno permesso al costruttore svedese di mantenere la sua consolidata leadership e conquistare così anche il "Green Truck 2022".

Max 500 CV

Nello specifico, il tragitto di prova ha uno sviluppo di  340 km mentre per la configurazione dei mezzi gli organizzatori quest’anno hanno scelto una massa complessiva di 40 tonnellate e una potenza massima di 500 CV. Le variabili come il meteo e il traffico, sono compensate dall'utilizzo di un mezzo di riferimento e tutti i partecipanti utilizzano pneumatici della stessa marca, con verifica iniziale di usura e pressione equivalenti.

La rinnovata famiglia di 6 cilindri Scania Super, arrivata a fine 2021 con 4 livelli di potenza, aveva come scopo dimostrare quanto ancora si possano migliorar ei sistemi di propulsione tradizionali malgrado l'orientamento dei produttori sia sempre più a favore del passaggio all'elettrico.

Scania nuovi 6 cilindri 13 litri 2021

I segreti del successo

I nuovi Super sono stati evoluti in moltissime parti e presentano, tra le altre cose, blocchi ridisegnati e testate con doppi alberi a camme integrati, sistema di iniezione ad alta precisione, scarico flessibile con doppio SCR, maggiore compatibilità con biodiesel HVO e Biodiesel FAME, sistema di frenatura a rilascio di compressione e sistema Scania Opticruise su alcune varianti di trasmissione.

Stefan Dorski, Senior Vice President and Head of Scania Trucks, ha ribadito che questo stabilisce nuovi riferimenti nella corsa al trasporto efficiente e sostenibile grazie alle migliorie che hanno premesso di ridurre addirittura dell'8% i consumi di carburante rispetto alle generazioni precedenti.

Gallery: Motori Scania Super 13 litri e novità 2022