L’ultima edizione del Transpotec, la fiera più importante in Italia per trasporto e logistica, che si è tenuta dal 15 al 18 maggio a Fieramilano, ha affiancato ai grandi costruttori di veicoli sempre più orientati alla transizione elettrica anche fornitori di tecnologia e servizi integrati con le loro ultime novità.

Tra questi  spicca l’innovativa proposta di LoJack Italia, filiale del colosso della telematica applicata alla mobilità e alla ricerca di veicoli rubati, che ha presentato il sistema di Supply Chain Visibility per elevare ancora il livello di sicurezza dei trasporti. 

Aumentano sicurezza ed efficienza

La nuova soluzione è stata sviluppata e implementata dall’azienda statunitense CalAmp, specializzata in ricerca e sviluppo di tecnologie basate sull'intelligenza artificiale connessa, che sfrutta un ecosistema di soluzioni data-driven per aiutare le persone e le organizzazioni a migliorare le prestazioni operative.

Grazie a questo diventa possibile monitorare in tempo reale le merci in transito creando un prodotto telematico di utilità fondamentale per quelle aziende che operano nei settori farmaceutico, elettronico e biotecnologico e che desiderano proteggere le spedizioni in cui vengono trasportate merci ad alto valore e ad alto rischio in transito.

Sincronizzazione automatica

Grazie all’applicazione sui beni trasportati di sensori wireless e di device appositamente progettati, la soluzione telematica Supply Chain Visibility di LoJack Italia è in grado di tracciare e raccogliere informazioni su alcuni parametri critici del trasporto come la temperatura, l’esposizione alla luce, gli urti, le vibrazioni e la posizione. 

 

All’arrivo a destinazione, i sensori, infatti, si sincronizzano automaticamente con gli hub fissi e mobili per andare a completare la documentazione che attesta il mantenimento dei parametri e la reportistica ambientale di trasporto. Un altro vantaggio interessante è che i dati dei sensori possono essere integrati direttamente sui sistemi gestionali del magazzino e della flotta delle aziende.   

Gallery: Verizon Connect, la novità nella gestione flotte