Volvo Trucks ha annunciato l'apertura del suo primo stabilimento di assemblaggio di batterie. Situato nel complesso produttivo belga di Gent (in lingua fiamminga, Gand in francese) questo impianto fornirà a partire dal terzo trimestre 2022 batterie pronte per l'installazione sui camion elettrici pesanti costruiti nello stesso storico sito.

Come ha ribadito nella nota della Casa, l'integrazione del processo di assemblaggio delle batterie nel flusso di produzione consente di ridurre i tempi di consegna e al tempo stesso garantire qualità e rispondenza ai requisiti per un componente così importante, con la possibilità di fare modifiche e adattamenti in tempi rapidi e promuovendo un modello più esteso di economia circolare.  rispetto alle forniture esterne.

Produzione su misura e sostenibile

La fabbrica di batterie di Gent assemblerà pacchi batteria modulari partendo da componenti base, ossia celle e moduli, forniti dai partner di Samsung SDI. Ogni pacco batteria ha una capacità di 90 kWh, ogni cliente potrà scegliere di montarne sul suo veicolo fino a 6, per una "riserva" complessiva di (540 kWh), a seconda del modello ,delle dimensioni del telaio, della capacità di carico desiderata e dell'impiego.

Lo stabilimento Volvo Trucks di Gent con la fabbrica di batterie in evidenza
Lo stabilimento Volvo Trucks di Gent con la fabbrica di batterie in evidenza

I pacchi batteria saranno realizzati su misura per le esigenze dei nuovi modelli pesanti, vale a dire Volvo FH, Volvo FM e Volvo FMX in versione elettrica. Le batterie di Volvo Trucks sono progettate in modo da poter essere successivamente rigenerate, rinnovate e riutilizzate. L'impianto stesso in cui saranno prodotte è già alimentato al 100% da energia rinnovabile.

Le batterie dei nuovi Volvo elettrici FM, FH ed FMX

Una gamma sempre più elettrica

Con questi 3 nuovi camion elettrici per impieghi gravosi, presentati poche settimane fa e anch'essi in produzione nello stesso periodo delle batterie, a partire da fine anno Volvo Trucks avrà in gamma ben 6 modelli a zero emissioni con i quali coprirà il grosso delle esigente di trasporto, dalla distribuzione cittadina alla gestione dei rifiuti fino al trasporto regionale e ai lavori di costruzione.

Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks, ha ribadito le previsioni della Casa circa lo sviluppo del mercato elettrico nel trasporto pesante e il percorso verso la sostenibilità:

“Questo investimento dimostra il nostro forte impegno nell'elettrizzare il trasporto su camion. Entro il 2030, almeno il 50% di tutti i camion che vendiamo a livello globale sarà elettrico ed entro il 2040 saremo un'azienda a emissioni zero. Abbiamo iniziato la produzione in serie di camion elettrici già nel 2019 e siamo leader del mercato sia in Europa che in Nord America. Con il rapido sviluppo delle reti di ricarica e i miglioramenti nella tecnologia delle batterie, sono convinto che assisteremo a una rapida trasformazione dell'intera industria degli autocarri in un futuro molto prossimo"

Gallery: Volvo Trucks FH, FM ed FMX elettrici