Negli stessi giorni in cui a Milano si tiene Transpotec Logitec, la fiera dedicata al trasporto e alla logistica, in Germania e più precisamente nella cittadina di Fulda, nella regione dell'Assia, è in corso RettMobil, una rassegna molto più settoriale ma non meno interessante dedicata ai mezzi e agli allestimenti per il soccorso.

Lla manifestazione, ha riaperto dopo una pausa di 2 anni dovuta alle restrizioni Covid ed ha tra i molti costruttori e allestitori protagonisti Mercedes-Benz Vans, che approfitta anche di questa occasione per promuovere l'elettrico.

Soccorso a batteria, perché no?

La divisione Vans di Mercedes-Benz è intervenuta con 2 veicoli allestiti su base eVito ed eSprinter, i fiori all'occhiello della gamma commerciale a zero emissioni a cui si è aggiunto un esemplare del SUV EQC, il primo modello elettrico della nuova era, allestito come "medical car" attrezzata con una configurazione simile a quella proposta su eVito.

Mercedes eSprinter ambulanza

eSprinter, l'ambulanza veloce e silenziosa

Per quanto riguarda l'allestimento su base eSprinter, Mercedes-Benz Vans ha lavorato con l'azienda partner Ambulanz Mobile GmbH & Co. KG di Schönebeck, con sede in Sassonia-Anhalt, per realizzare un'ambulanza equipaggiata di tutto punto come quelle già realizzate sulle versioni del furgone a motore diesel in diversi Paesi del mondo, Italia inclusa.

Mercedes eSprinter ambulanza

Il prototipo è basato sul modello attualmente in commercio, che con circa 130 km di autonomia ha un raggio d'azione considerato più che sufficiente per gli interventi d'emergenza in aree urbane ed extraurbane e la sua funzione di ricarica rapida che può portare la batteria dal 20 all'80% della capienza in appena 20' garantisce rapidità nell'utilizzo quotidiano anche in emergenza, come peraltro Mercedes ha già sperimentato con l'ambulanza anti-covid allestita sempre su base eSprinter in Italia.

Nonostante le installazioni nel vano posteriore e la batteria, il veicolo non supera il
peso totale di 3,5 t e resta guidabile con la patente per autovetture. Per assicurare il risultato, son ostati impiegati componenti in materiali più leggeri ma ugualmente garantiti per l'impiego. Due specifiche centraline gestiscono separatamente il sistema elettrico destinato agli apparecchi interni e quello del propulsore, redendo i dispositivi medici indipendenti dalla batteria del veicolo.

Gallery: Mercedes eSprinter, la versione per il soccorso