L'edizione 2022 di Transpotec Logitec, il salone dedicato al trasporto professionale e alla logistica, ha aperto i battenti stamattina nell'area espositiva di Fiera Milano e come annunciato ha parecchi protagonisti, tra cui i principali produttori di commerciali pesanti e leggeri che puntano in particolare sulla transizione elettrica.

Così è senz'altro per Ford, che pochi giorni fa a h presentato il suo programma Foprd Pro con cui offre assistenza e soluzioni complete di mobilità anche sostenibile ai professionisti e alle aziende, e che ha concentrato l'esposizione del suo stand proprio sui modelli elettrici ed elettrificati, iniziando da E-Transit.

Per tutti gli usi

La gamma di E-Transit ha l'occasione del primo significativo bagno di folla dopo la presentazione statica alla stampa di fine 2021: il large van a batteria è il primo modello commerciale 100% elettrico che la Casa dell'Ovale Blu introduce, come testa di ponte della sua offensiva commerciale nel comparto del trasporto a zero emissioni che entro poco più di una decina d'anni promette di diventare predominante.

Ford E- Transit European Specs

E-Transit ha debuttato con una gamma ambiziosa, articolata sotto l'aspetto delle varianti, ben 25 tra cui anche telai e cassonati, mentre il sistema propulsivo si concentra su una sola proposta, con batteria da 67 kWh e tecnologia a 400 V per un'autonomia stimata di 317 km WLTP, abbastanza per le esigenze della logistica a corto-medio raggio che è la prima applicazione in cui gli LCV elettrici possono dimostrare la loro efficacia e tutti i vantaggi che offrono.

Accanto a E-Transit arriveranno nell'arco dei prossimi 2 anni i rinnovati modelli mid e small Custom e Courier nelle varianti commerciali (Transit) e passeggeri (Tourneo) in versione elettrica. Ford E-Transit Custom di nuova generazione è anch'esso appena stato svelato con le prime immagini in anteprima.

transpotec-logitec-2019

Vedi tutte le notizie su Transpotec Logitec

Gallery: Foto - Ford Pro Services

Ford Pro, un ecosistema per la mobilità

L'altra grande novità di Ford per questo 2022 è il completamento del programma Ford Pro, una sorta di brand che la Casa americana ha dedicato all'attività di provider di servizi completi, con particolare attenzione a sostenere la clientela nel complesso passaggio alla mobilità elettrica.

Ford offre infatti un panorama completo di attività che vanno dalla consulenza preliminare alla fornitura di veicoli e sistemi di ricarica aziendali e privati, soluzioni finanziarie e assistenza a 360° nella gestione delle flotte, con tecnologie di connettività avanzata in dotazione ai mezzi e software di gestione a supporto degli imprenditori e dei fleet manager.

Gallery: FOTO - Ford E-Transit