Il quarto Iveco Ambassador è Biogas Wipptal, azienda attiva nel campo del riciclo del letame con sede a Bolzano. Si tratta del terzo partner italiano che entra a far parte della cerchia ristretta di Brand vicini alla Casa, dopo GLS e il Gruppo Maganetti.
In palio per l'azienda 50 alberi della Foresta Iveco realizzata grazie alla piattaforma Treedom.
Consorzio
Biogas Wipptal è un consorzio composto da 62 aziende agricole attive nel campo dell'allevamento dei bovini da latte e nel campo della concimazione verde, con zona produttiva nell’Alta Valle Isarco.
Nello specifico, l’azienda si occupa nella lavorazione dei reflui zootecnici con un sistema di fermentazione, ricavandone fertilizzanti e prevenendo in questo modo l'inquinamento da nitriti causato dall'eccessiva fertilizzazione del terreno. Allo stesso tempo, i fertilizzanti organici prodotti vengono restituiti all'agricoltura, alla frutticoltura e alla viticoltura.


Manfred Gius, CEO di Biogas Wipptal, ha dichiarato:
Siamo molto felici e grati perla nomina di IVECO Ambassador, un progetto attraverso il quale il brand continua a perseguire la strada verso la sostenibilità. Come leader del mercato di mezzi pesanti alimentati a LNG, IVECO ha compiuto un ulteriore passo importante verso la sostenibilità nel mondo dei trasporti. Con noi come produttore di Bio-LNG si chiude il cerchio con cui si raggiunge una riduzione di CO2fino al 95%, infatti, grazie alla produzione di circa 11t Bio-LNG al giorno, possono essere riforniti quasi30 mezzi pesanti, un prezioso contributo alla protezione del clima.


Tra le produzioni dell'azienda partner di Iveco c'è anche il metano, come prodotto di scarto della lavorazione del letame stesso, che viene trasportato presso i propri impianti di rifornimento posti sulla A22 del Brennero per alimentare i mezzi pesanti:
Il nostro impegno principale è rivolto alla protezione dell’ambiente e dell'agricoltura sostenibile e ciò include anche l'"upcycling" della CO2 ottenuta, che viene trattata per poter essere utilizzata per l'industria alimentare. Inoltre, il nostro impianto dista 2 km dall'Autostrada del Brennero, uno dei più importanti assi di collegamento tra il nord e il sud dell’Europa. Nell’ambito della decarbonizzazione, ci vediamo come un ponte tra il mondo della agricoltura e del trasporto, poiché entrambi possono trarre beneficio dal nostro impianto biogas. Dunque, per l’impegno comune nella sostenibilità, per Biogas Wipptal è un grande onore ricevere la nomina di IVECO Ambassador.