Volvo ha anticipato l'appuntamento annuale di Transpotec Logitec 2022 con un'iniziativa personale volta a far conoscere in anteprima al pubblico italiano le sue nuove tecnologie.

L'evento, che si è tenuto dal 28 aprile al 5 maggio al Centro Eventi di Zingonia, ha portato sotto la sua ala tutti i nuovi powertrain della Casa, per mostrare cosa il Gruppo introdurrà sulle strade nei prossimi anni.

Non solo elettrici

Questo appuntamento ha offerto l'occasione per ribadire il vero obiettivo del brand scandinavo; diventare un costruttore a "zero emissioni" nei prossimi anni attraverso diverse soluzioni tecniche e tecnologiche di assoluto rilievo.

A tal proposito agli Electric Commercial Days 2022 Volvo ha portato molte delle proprie tecnologie sostenibili di ultima generazione. Forte di una posizione di primo piano sul mercato globale dei mezzi pesanti ormai da alcuni anni, ha come obiettivo di responsabilità quello di guidare il settore commerciale verso una mobilità sempre più ecologica e a impatto zero. 

Gli Electric Commercial Days 2022 di Volvo
Gli Electric Commercial Days 2022 di Volvo
Gli Electric Commercial Days 2022 di Volvo

Elettrici, ma anche a gas

Primo tra tutti il sempre maggiore impegno verso l'utilizzo della tecnologia a Gas Naturale, una non più nicchia di settore che ha visto segnare in 5 anni un incremento del +29%, poi attraverso l'ibridizzazione sempre più presente dei propri powertrain diesel, che presto potrebbero diventare a tutti gli effetti mild hybrid.

Infine ha portato allo scoperto per la prima volta le proprie diverse soluzioni per i camion elettrici, a cominciare dagli FM, FMX e FH dotati di questo tipo di powetrain e con batterie tra le più compatte e leggere sul mercato.

Giovanni Dattoli, Managing Director di Volvo Trucks Italia ha commentato così l'evento:

Siamo consapevoli che il trasporto sia una delle cause importanti dei valori di emissioni di CO2 e siamo impegnati a risolvere il problema trovando soluzioni che siano in grado di ridurle anno dopo anno fino ad arrivare alla neutralità. Le nuove generazioni meritano un mondo migliore, e anche tutti noi.

Gallery: Volvo agli Electric Commercial Days 2022