Continua il successo del large van elettrico dell'Ovale Blu, dopo l'exploit Oltreoceano i primi consistenti ordini cominciano ad arrivare anche dall'Europa. La divisione britannica di  DPD ha, infatti, annunciato un'espansione della sua flotta in uso ai corrieri con l'arrivo di 1.000 Ford E-Transit All-Electric che saranno distribuiti sull'intera rete operativa del Regno Unito.

Il primo Ford E-Transit sarà consegnato in maggio 2022 e, una volta che tutti entreranno in servizio, la flotta di DPD UK avrà oltre 2.500 veicoli elettrici. Secondo il comunicato stampa, l'azienda ha ordinato la versione a passo lungo da 3,5 t con 12,4 metri cubi di volume di carico e motore elettrico da 135 kW. Il pacco batteria è di 68 kWh.

E-Transit elemento della transizione verde della logistica

Così mentre Ford lancia ufficialmente il suo mid van elettrico E-Transit Custom, il suo fratello maggiore, dopo aver iniziato a essere assemblato sulla linea per la produzione di serie, comincia a raccogliere i suoi primi successi commerciali. Successi in qualche modo annunciati dato che la stessa Ford aveva dichiarato che erano già presenti in Europa ordini per circa 5000 veicoli.

I van elettrici si confermano così pienamente inseriti nel processo di decarbonizzazione delle aziende della logistica, oltre all'elettrificazione della flotta, DPD afferma di investire anche in una serie di iniziative innovative di riciclaggio ed economia circolare per diventare "l'azienda di consegne più verde del pianeta".

Un best-seller per le spedizioni

DPD non è l'unica ad aver scelto questo modello per il rinnovamento della flotta: anche DHL Express a marzo ha acquistato 270 E-Transit, includendo nel suo ordine però anche unità della versione da 4,25 t con capacità di carico di 1.000 litri e autonomia di 225 km.

Ford E-Transit, entrato in produzione lo scorso aprile negli stabilimenti turchi del marchio americano, si conferma così un papabile avversario per i van elettrici di Stellantis e non solo in Europa: negli USA l'E-Transit è in produzione da gennaio 2022 e ha ricevuto già 10.000 ordini, tra cui 1.100 da Walmart e 750 da Penske Truck Leasing.

Il giusto veicolo a un prezzo corretto

Olly Craughan, Head of Sustainability, DPD UK ha commentato:

"I furgoni da 3,5 t sono un elemento fondamentale di qualsiasi flotta adibita alle consegne, e DPD non fa certo eccezione. Avevamo bisogno di un modello conveniente nel prezzo, prodotto in larga scala, con guida a destra e con le prestazioni giuste per dare il via alla nostra rivoluzione elettrica e l'E-Transit ha tutte queste caratteristiche".

Gallery: Ford E-Transit