Man Truck & Bus ha ricevuto un ordine record. Deutsche Bahn, principale fornitore di servizi per la mobilità pubblica in Germania, ha scelto di affidarsi al Brand di Monaco per il rinnovo completo della propria flotta.
L'ordine record di 940 mezzi sarà evaso dalla Casa del gruppo Volkswagen entro il 2023, crisi dei chip e guerra in Ucraina permettendo, con l'opzione di ampliare il numero di mezzi qualora saranno rispettati a pieno i termini pattuiti.
Parola d'ordine ecologia
Il piano di acquisto prevedrà la consegna di autobus alimentati con tre diverse tipologie di carburante e a pianale ribassato o ultra ribassato. Si tratterà di Man Lion's City e Lion's Intercity LE (Low Entry) dedicati sia al trasporto urbano che interurbano e con powertrain diesel, a metano o ibrido.
I due Man più ecologici saranno probabilmente dedicati al trasporto urbano nelle grandi città, in particolare quelli ibridi, dotati di tecnologia Start&Stop e di sistema di recupero d'energia in frenata. Quelli diesel invece saranno dedicati al trasporto extraurbano tra città diverse della stessa regione.



Tutti saranno equipaggiati con dotazioni tecnologiche di rilievo per il tipo di mezzo, come la frenata automatica d'emergenza per pedoni e ciclisti, le luci ambient interne a LED e il tetto interamente in vetro, per garantire ai passeggeri un comfort molto elevato, anche e soprattutto sulle tratte extraurbane.
Christoph Huber, presidente del consiglio di amministrazione di MAN Truck & Bus Deutschland ha commentato:
La firma dell'accordo quadro da parte di Deutsche Bahn con Man per un numero così elevato di autobus conferma che i nostri mezzi urbani e interurbani così come i nostri servizi sono convincenti nella pratica.
Frank Krämer, Head of Bus Sales, MAN Truck & Bus Deutschland GmbH ha aggiunto:
Siamo estremamente lieti della nostra partnership di lunga data con Deutsche Bahn. Ci rende particolarmente orgogliosi il fatto che il nostro nuovo autobus intercity MAN Lion's Intercity LE, di recente introduzione, abbia riscosso già così tanto successo dopo pochi mesi.