La sicurezza è diventata uno dei temi cruciali su cui si concentrano gli sforzi e gli investimenti dei costruttori di veicoli. La ricerca e lo sviluppo di tecnologie, infatti, va di pari passo con l’implementazione di nuovi sistemi di sicurezza alla guida che supportano il conducente durante la guida.

L’ultima novità in questo senso arriva dal produttore tedesco Daimler Trucks che ha presentato la versione aggiornata della tecnologia MirrorCam. Si tratta di un sistema che, grazie all’utilizzo di telecamere di ultima generazione, sostituisce gli specchietti retrovisori e consente al guidatore di avere una visuale nitida e ampia dell’ambiente circostante. Il nuovo dispositivo è disponibile sui modelli Actros, Arocs ed eActros dal mese di aprile. 

Dimensioni contenute

La nuova generazione del sistema MirrorCam si distingue per un importante diminuzione (circa 10 cm) della lunghezza dei bracci esterni sui quali è posizionata la telecamera. Le dimensioni più ridotte fanno sì che i due supporti della telecamera non sporgano oltre lo specchietto retrovisore marciapiede, che è alla vista del guidatore. 

Daimler Trucks MirrorCam, sistema di telecamere retrovisori

Grazie a questa modifica, indipendentemente dalla larghezza della cabina, i conducenti possono eseguire manovre in totale sicurezza e controllo, evitando spiacevoli collisioni con oggetti ai margini della strada. 

Immagini migliorate

I tecnici di Mercedes-Benz Trucks hanno lavorato anche per ottimizzare e implementare nuove funzionalità. Nella parte inferiore della MirrorCam, ad esempio, è stato incorporato un bordo anti-goccia per evitare che l'acqua piovana penetri sull'obiettivo causando effetti visivi indesiderati.

Daimler Trucks MirrorCam, sistema di telecamere retrovisori

A questo si aggiunge un importante aumento della qualità dell’immagine grazie ad un’ottimizzazione della mappatura dei toni che permette di effettuare manovre di retromarcia in totale sicurezza anche quando ci si trova in un ambiente buio o poco illuminato

Daimler Trucks MirrorCam, sistema di telecamere retrovisori

Tra le altre funzionalità rimangono a disposizione la modalità grandangolo, le linee di distanza sul display per valutare meglio la distanza dagli oggetti dietro il veicolo in marcia, la panoramica dell'immagine della telecamera in curva o il monitoraggio dell'ambiente circostante durante i momenti di fermo.

Gallery: Daimler Trucks MirrorCam, sistema di telecamere retrovisori