Renault accelera verso una mobilità sempre più sostenibile, puntando non solo su powertrain 100% elettrici ma anche sull’idrogeno con la joint venture Hyvia fondata a giugno 2021 con Plug Power, azienda leader nelle tecnologie a idrogeno. 

Proprio Hyvia sarà uno dei protagonisti del prossimo World Hydrogen Summit & Exhibition 2022, uno dei congressi più importanti a livello globale per quanto riguarda le soluzioni a idrogeno, che si terrà a Rotterdam dal 9 all’11 maggio.

Uno stand tutto da scoprire

Allo stand A20, i visitatori potranno toccare con mano e scoprire i segreti del nuovo Renault Master Van H2-Tech che dovrebbe arrivare sulle strade a partire da metà 2022. Il furgone a idrogeno sviluppato da Hyvia può contare su un volume di carico di 12 m3 ed è equipaggiato con una celle a combustibile da 30 kW, con una batteria da 33 kWh e con 4 serbatoi da 1,5 kg per lo stoccaggio dell’idrogeno. 

Renault Master Van H2-TECH Prototype

“Il team Hyvia si reca a Rotterdam per partecipare al grande appuntamento internazionale del World Hydrogen Summit, con l’obiettivo ambizioso di consolidare i suoi legami con i protagonisti locali della filiera olandese dell’idrogeno. I Paesi Bassi sono un Paese pioniere nelle iniziative sull’idrogeno in Europa e uno dei mercati strategici per lo sviluppo di Hyvia in Europa” ha dichiarato David Holderbach, CEO di Hyvia.

Un vero ecosistema

La joint venture Hyvia ha come obiettivo principale il raggiungimento di una quota di mercato del 30% nei veicoli commerciali leggeri a idrogeno in Europa entro il 2030. Per farlo, la società che ha sede in Francia sta lavorato per offrire ai clienti un vero e proprio ecosistema a zero emissioni che include stazioni di ricarica H2, produzione di idrogeno decarbonizzato, soluzioni di manutenzione e gestione delle flotte e 3 veicoli alimentati a celle a combustibile.

Gallery: Foto - Renault-Hyvia Master H2-Tech City Bus e Chassis Cab concept 2021

Oltre alla versione furgone Master Van H2-Tech, l’azienda sta sviluppando altri due veicoli sulla base del large van Renault: il Master City Bus H2-Tech, un minibus per 15 persone, e il Master Telaio Cabinato H2-Tech, una versione telaio con cabina gran volume.

Gallery: Foto - Renault Master Van H2-TECH Prototype