Ford Italia è al fianco di Ageop Ricerca Odv, Associazione Genitori Ematologia Oncologia Pediatrica che si occupa di dare sostegno ai giovani pazienti oncologici del Policlinico Sant’Orsola di Bologna, e alle loro famiglie, nell'affrontare tutte le difficoltà legate alla malattia e a provare a migliorare la qualità della vita dei piccoli pazienti.
Domenica 15 maggio 2022, l’Ovale Blu approderà in piazza Maggiore, a Bologna, con il Vanzilla, il Gaming Transit di Ford customizzato da Microsoft con consolle di gioco e rampe d’accesso per dare a tutti la possibilità di giocare a bordo.
Gioco per tutti a bordo del Vanzilla
Dalle ore 10:00 alle ore 19:00, tutti coloro che arrivano in piazza hanno la possibilità di cimentarsi nelle attività di gaming al volante dei simulatori di gioco, contribuendo anche finanziare la ricerca sulle malattie oncologiche che colpiscono i più piccoli.

L’attività di gaming a bordo del Vanzilla rientra nelle iniziative promosse per l’ottava edizione di #LOTTOANCHIO 2022, la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi ispirata alla Giornata Mondiale di Lotta al Cancro Infantile, che quest’anno si propone di raccogliere 65mila euro con l’obiettivo di garantire i contratti di due medici-ricercatori all’interno dell’Oncoematologia Pediatrica dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola.
Le parole dei protagonisti
“La nostra presenza a Bologna, al fianco di Ageop Ricerca Odv, testimonia l’impegno di Ford di promuovere l’inclusività e l’uguaglianza, abbattendo ogni barriera. Lo facciamo con Vanzilla, il nostro simbolo dell’accessibilità per tutti al mondo del gaming e degli eSports, con l’obiettivo di dare un sostegno concreto, offrendo un momento di spensieratezza alle persone in difficoltà”.
Fabrizio Faltoni, Presidente e AD di Ford Italia
“La partecipazione di Ford con il Gaming Transit Vanzilla a #LOTTOANCHIO 2022 ci rende orgogliosi. Il nostro obiettivo è garantire a tutti i piccoli pazienti ammalati di cancro un buon tempo di vita, nonostante la malattia, e queste occasioni sono per loro motivo di svago e di gioia”.
Così Carla Tiengo, Presidente Ageop Ricerca Odv
Ford per la responsabilità sociale
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività di Corporate Social Responsibility (CSR) di Ford, volte a promuovere l’uguaglianza e l’inclusività a tutti i livelli, puntando sul divertimento e sulla competitività, valori fondamentali nel mondo degli esports e del gaming, dove il brand è presente con il Team Fordzilla, squadra ufficiale dell’Ovale Blu che gareggia nelle virtual race.

Lo scorso anno, la squadra di pro-racers si è reso protagonista di un tour europeo a bordo del Vanzilla, il van allestito con stazioni di gioco accessibili anche a persone con mobilità limitata. Il tour è iniziato in Spagna per poi proseguire in Germania, Francia, Regno Unito e, ora, in Italia. Nel corso del suo viaggio itinerante, il Gaming Transit ha visitato quasi 1.400 bambini in difficoltà, 31 enti di beneficenza, hospice pediatrici e scuole alternative.