La Fiera di Rho si sta preparando in questi giorni a un nuovo evento: l'edizione 2022 di Transpotec Logitec, la manifestazione più importante in Italia per autotrasporto e logistica che si terrà dal 12 al 15 maggio.

Tra i tanti Brand presenti ci sarà anche Volvo, il produttore di auto e mezzi commerciali svedese, presente nel padiglione 18 con le tante novità elettriche ed elettrificate che vedremo su strada nel futuro, imminente o prossimo.

L'elettrico

Primo tra tutti, il Brand svedese porterà a Transpotec 2022 il trattore FM Electric 4x2. In anteprima assoluta la motrice elettrica per trasporti a medio raggio sarà visibile nel padiglione dedicato. Con un powertrain da 666 CV per 44 tonnellate di peso a terra, è in grado di percorrere fino a 300 km con una sola ricarica.

Volvo FM premio qualità design - esterni
Volvo FM premio qualità design - interni

Il più efficiente

Ma Volvo Trucks non esporrà solo il nuovo trattore elettrico. Presente alla Fiera di Rho anche l'ultima evoluzione del classico FH dotato di trasmissione I-Save, ufficialmente il veicolo più efficiente di sempre per il Brand svedese in termini di consumi.

A Transpotec 2022 sarà esposto un esemplare dotato di motore 6 cilindri in linea da 420 CV e 2.400 Nm di coppia, dotato di tutti i più moderni software di assistenza alla guida finalizzati al risparmio di carburante e alla riduzione della CO2.

Volvo FH I-Save 2022
Volvo FH I-Save 2022

Con Italtrans per Esselunga

Infine, nel padiglione 18 di Transpotec 2022 Volvo esporrà anche il nuovissimo FE Electric 6x2 dotato di cella frigorifera che, appena consegnato a Italtrans, opererà a partire dai prossimi messi per le consegne urbane e interurbane di Esselunga.

Paola Bellina, Direzione Operativa e Trasporto di Italtrans ha commentato:

La sinergia con Volvo sulla strada delle Zero Emissioni parte ben prima dell’avvento dei mezzi elettrici, dalla scelta di costruire una flotta mezzi sempre aggiornata per ridurre le emissioni, lavorando internamente anche sul fronte della razionalizzazione dei viaggi e dei km percorsi. L’elettrico è indubbiamente un milestone di questo percorso e in Esselunga abbiamo trovato conferma di un partner che, condividendo questa filosofia, desidera affiancarci nel perseguimento di un obiettivo di sviluppo sostenibile.

Test esterni

L'attività di Volvo per la fiera perà non si ridurrà alla sola esposizione. Nel padiglione esterno padroncini e gestori di flotta potranno provare in anteprima tutte le nuove tecnologie elettriche del Brand e mettersi al volante di un esemplare di FE Electric con batteria da 66 kWh.

Volvo FMX elettrico