Volvo Trucks aggiorna il suo cambio automatizzato I-Shift. Ora le cambiate sono più veloci e una risposta rapida offre maggiore guidabilità e fluidità per una guida più armoniosa, sia nelle motorizzazioni endotermiche sia in quelle elettriche. Ishif è di serie su tutti I camon Volvo Truck per impieghi gravosi. Dalla sua introduzione, ne sono stati montati più di un milione.

Il guadagno di velocità di cambiata è di circa il 30%, ottenuto dal nuovo modo in cui il cambio I-Shift interagisce con il motore. L'aggiornamento include un'attivazione della frizione più rapida che si traduce in un'interruzione di coppia più breve. Così gli autisti avranno, secondo Volvo Trucks, un'esperienza di guida migliorata in tutte le situazioni.

Si è lavorato molto sull'hardware

La cambiata più rapida è stata raggiunta attraverso miglioramenti in settori chiave. In primo luogo, i sensori aggiornati ora forniscono dati con maggiore precisione all'unità di controllo che presenta un nuovo software e un microprocessore più veloce, per tempi di calcolo molto più rapidi.

In secondo luogo, un disco aggiunto nel freno del cambio lo fa reagire più velocemente prima di un cambio marcia che può essere dunque velocizzato. Infine, è stato anche diminuto il volume d'aria in diversi sistemi di attuazione, come le forcelle del cambio, la frizione e lo stesso freno del cambio, per consentire un cambio marcia ancora più veloce.

Gallery: Foto - Volvo Trucks FH, FM ed FMX elettrici

Oltre 20 anni di sviluppo

Quando I-Shift è stato introdotto da Volvo Trucks nel 2001, è stato il primo cambio automatizzato progettato per autocarri pesanti. Dato che questo sistema di trasmissione è adattato ai componenti del motore e del veicolo già dalla fase di sviluppo, ha la capacità di interagire con l'intero gruppo propulsore, contribuendo a ridurre il consumo di carburante, promuovendo, inoltre, una maggiore sicurezza, la riduzione del rumore, delle vibrazioni e dello sforzo fisico per il conducente.

 "Con tutti i miglioramenti e le nuove varianti nel corso degli anni, I-Shift ha avuto un'eccezionale capacità di risolvere compiti sempre più avanzati in modo efficiente. Ciò significa non solo offrire prestazioni elevate ed efficienza dei consumi, ma anche guidabilità e comfort per i conducenti".

commenta Pär Bergstrand, responsabile per le Trasmissioni Heavy Duty presso Volvo Trucks.

Gallery: Volvo Trucks I-Shift, la storia