Nel prossimo mese di maggio tornerà il Giro d'Italia che, giunto ormai alla sua 105esima edizione, per il 2022 avrà un nuovo partner d'eccezione. Si tratterà di Iveco, che per l'occasione sarà presente con diversi veicoli, affiancando la Maglia Rosa per tutta la durata della competizione.

Alla guida del convoglio di apertura ci sarà un Iveco S-Way alimentato a metano, con livrea dedicata in colore rosa e impianto audio montato sulla ralla. Al seguito ci sarà un Iveco E-Way, il nuovo bus 100% elettrico del Brand. A sostengo della competizione non mancheranno poi diversi Daily, che trasporteranno l'attrezzatura delle squadre per tutto il mese.

Metano ed elettricità protagonisti

Per l'alimentazione a Metano si tratta di una prima mondiale nel ciclismo. In questo caso l'S-Way 2021 non trasporterà alcun rimorchio ma fungerà da veicolo da parata, aprendo le carovane degli appuntamenti finali delle varie tappe del Giro.

Massimiliano Perri, IVECO Italy Market Business Director ha dichiarato:

Come brand con forti radici italiane che ha guidato la transizione energetica del settore dei trasporti, siamo orgogliosi di essere Fornitori Ufficiali del Giro d'Italia. Un evento sportivo di fama mondiale con un seguito internazionale tanto esteso rappresenta un'ottima opportunità per accrescere la visibilità del brand IVECO e del nostro impegno nella sostenibilità. Infatti, l'IVECO S-WAY LNG in testa alla Carovana dimostrerà che il trasporto sostenibile di merci a lungo raggio è già una realtà grazie alla nostra tecnologia a gas naturale.

Iveco e Iveco Bus partner ufficiali del Giro d'Italia

L'Iveco E-Way, l'autobus elettrico del Brand, sarà invece presente alla prima edizione del Giro-E, l'unica competizione ufficiale riconosciuta in ambito di ciclismo a pedalata assistita, che seguirà il Giro d'Italia classico. In entrambe le competizioni saranno poi presenti rispettivamente 10 e 7 Daily alimentati a gasolio ma con tecnologia Euro 6.

Giorgio Zino, IVECO BUS Europe BusinessDirector ha dichiarato:

Il Giro-E e l'EXPO-E sono l'abbinamento perfetto per IVECO BUS, brand pionieristico ed esperto nel campo dei veicoli alimentati a trazioni alternative. Essendo il Giro d’Italia dedicato alle e-bike e basato su tecnologia, ecologia e mobilità sostenibile, questo evento è lo scenario ideale per puntare i riflettori sul nostro portfolio di soluzioni eco-sostenibili e adattabili a missioni specifiche. Grazie alle nostre tecnologie di ultima generazione, le soluzioni elettriche e il gas naturale, i nostri veicoli sono in grado di soddisfare i requisiti più diversi tutelando le risorse naturali, l'ambiente e la salute pubblica.

Iveco e Iveco Bus partner ufficiali del Giro d'Italia

Gallery: Foto - Iveco e Iveco Bus partner ufficiali del Giro d'Italia